Dove Fare Acquisti e Cosa Comprare ad Ayutthaya?

Dove Fare Acquisti e Cosa Comprare ad Ayutthaya?

Ayutthaya, patria di abili artigiani e artigiane, è una delle migliori città per trovare ogni tipo di artigianato. Ai tempi antichi, ogni comunità della città praticava una specifica arte, che fosse la lavorazione del ferro, la costruzione di barche, la tessitura di vimini, la ceramica in argilla o la muratura in pietra. Oggi, puoi trovarli in molti mercati all’aperto in città.

Se sei appassionato/a di artigianato thailandese, il Centro per le Arti e l’Artigianato di Bangsai è il posto giusto da visitare. Qui, potete visitare una ventina di laboratori dedicati a diversi mestieri e osservare gli artigiani e le artigiane mentre creano i loro pezzi da zero. Degno di nota è anche il Thai Village, dove sono esposte case regionali thailandesi insieme agli oggetti artigianali specifici di ogni regione, che puoi anche acquistare. Quindi, se avete poco tempo a disposizione, il Centro per le Arti e l’Artigianato di Bangsai è un buon posto da includere nel tuo itinerario.

Un altro punto forte è il Mercato Galleggiante di Ayodhaya, che reinterpreta i mercati galleggianti dell’era passata come un’isola disseminata di pittoreschi negozi di legno, ristoranti galleggianti e un palco per spettacoli culturali.

Ayodhaya Floating Market

dove fare acquisti e cosa comprare ad ayutthaya

Questo mercato di medie dimensioni è una moderna interpretazione di come erano i tradizionali mercati galleggianti ai tempi di splendore di Ayutthaya. Circondato da mura e da un fossato, proprio come la città di Ayutthaya stessa, il mercato si estende su un’isola accessibile attraverso ponti di legno.

Una volta all’interno, una piattaforma di legno ti porta attraverso i negozi e gli stand, tutti allestiti per assomigliare a un pittoresco mercato di un tempo passato. Goditi una passeggiata attraverso le 14 zone del mercato, denominate come il mercato vero e proprio, offrendo tutto, dai giocattoli di legno e l’artigianato in vimini alle magliette dipinte a mano e agli ‘boat noodles’ nello stile di Ayutthaya. Potete persino salire a bordo di una barchetta, che naviga attraverso il mercato come avveniva secoli fa.

  • Orario di apertura: 10:00 – 21:00
  • La Posizione: A nord della rotonda del chedi (a est della città interna, provenendo dall’autostrada 309), vicino al Wat Maheyong.
  • Come arrivare: Dall’autostrada 309, svoltare a destra alla rotonda del chedi e continuare fino a quando non si vede il cartello del mercato sulla destra.

Ayutthaya Park

dove-fare-acquisti-e-cosa-comprare-ad-ayutthaya-city-park

Questo moderno centro commerciale dispone di circa 400 negozi ospitati all’interno delle sue due zone. Occupando due piani, la Zona Plaza offre prodotti per lo stile di vita, dall’abbigliamento di marca ai prodotti in pelle, cosmetici e accessori moda. La Zona Acqua dispone di un grande stagno di murena e, intorno ad esso, una serie di ristoranti fast food, una food court e anche un’area per attività con spettacoli culturali dal vivo (nei fine settimana e nei giorni festivi nazionali).

  • La Posizione: Il distretto di Khlong Suan Plu, dove l’autostrada 309 si incontra con l’autostrada 32.
     

Bangsai Royal Arts and Crafts Centre

dove-fare-acquisti-e-cosa-comprare-ad-ayutthaya-bangsai

Parte del terreno di addestramento per abili artigiani e artigiane, il centro ha due principali zone in cui è possibile sfogliare una vasta gamma di prodotti artigianali. Il villaggio thailandese, situato sulle rive del fiume Chao Phraya, è come un museo vivente che offre uno sguardo sulla tradizionale vita quotidiana delle persone delle quattro regioni della Thailandia. È possibile acquistare prodotti artigianali regionali da ciascuno di questi villaggi, alcuni dei quali troverete anche all’interno dell’edificio principale (Sala Phra Ming Kwan). Per coloro che sono curiosi di conoscere l’arte dell’artigianato, visitate le officine di addestramento proprio di fronte all’edificio principale e osservate gli abili artigiani al lavoro: saranno più che felici di mostrarvi la loro arte.

  • Orario di apertura: 09:00 – 17:00 (chiudere Lunedì)
  • La Posizione: Bang Sai District
  • Come arrivare: Noleggia un taxi o un furgone con autista da Bangkok.

     

Chao Phrom Market

Questo mercato affollato esiste fin dai tempi in cui Ayutthaya era la capitale del Siam. Ospita una grande concentrazione di negozi di amuleti, bancarelle di cibo e venditori che offrono ogni tipo di merce che potete trovare altrove nella città. Sebbene il mercato abbia perso il fascino dei vecchi tempi, poiché molti negozi presentano ora una facciata in cemento anziché in legno, è comunque uno dei pochi posti dove gustare un pasto economico e delizioso. Oppure, se siete collezionisti di amuleti, questo è sicuramente il posto giusto dove andare. Tenete presente che i negozi possono aprire e chiudere a orari diversi, quindi non ci sono orari ufficiali di apertura o chiusura.

  • La Posizione: Corner of Naresuan and U-Thong Roads

Hua Ro Market

dove-fare-acquisti-e-cosa-comprare-ad-ayutthaya-huaro

Simile al mercato di Chao Phrom, Hua Ro era un’area commerciale vivace ai tempi antichi. Il mercato ha due zone: la zona dei prodotti secchi è ospitata all’interno di un edificio giallo, mentre la zona del cibo si trova all’interno dell’edificio immediatamente ad ovest. Il mercato di Hua Ro ha visitatori durante tutto il giorno ed è meritevole di una visita se per caso vi trovate nelle vicinanze.

  • La Posizione: U-Thong Road, opposite Wang Chan Kasem Museum

Khlong Sra Bua

Dimora di una comunità di ceramisti thailandesi di origine Thai-Mon-Lao, Khlong Sra Bua è da lungo tempo il centro di Ayutthaya per la ceramica in argilla. Un tempo un khlong (canale) stretto che attraversava la comunità, consentendo alle barche commerciali di trasportare merci verso nord e dando così origine al mercato galleggiante. Oggi, il khlong non è più navigabile, ma la ceramica è ancora presente.

dove-fare-acquisti-e-cosa-comprare-ad-ayutthaya-khlong-sra-bua

  • La Posizione: Di fronte Wat Na Phramen

Other shops

Recensioni dei clienti