Avventure Autentiche a Samut Songkhram: 5 Esperienze da Provare

Avventure Autentiche a Samut Songkhram: 5 Esperienze da Provare

I nomi thailandesi possono essere confusi a volte. Prendete ad esempio Samut Songkhram. Cercate il nome su Google e le probabilità sono che non troverete molte cose da fare in questa provincia centrale della Thailandia. Tuttavia, cercate “Mae Klong” e vedrete un sacco di attività, luoghi di interesse e informazioni storiche.

5-esperienze-da-provare-a-samut-songkhram

Samut Songkham e Mae Klong significano la stessa provincia. In Thailandia, i locali conoscono il posto più come Mae Klong, che è il suo vecchio nome. “Samut” significa oceano e “songkhram” significa guerra. Letteralmente, il nuovo nome della provincia significa “oceano di guerra”. Mae Klong, d’altra parte, deriva il suo nome dal fiume con lo stesso nome. “Khlong” si riferisce ai canali attraverso cui il fiume si estende. La provincia è nota per essere il luogo di nascita della regina Amarindra, moglie del re Rama I. È anche nota per essere un’importante produttrice di cocco e sale. È circondata dalle province di Phetchaburi, Ratchaburi e Samut Sakhon.

Mentre la maggior parte dei thailandesi si sta abituando a chiamarla col suo nuovo nome, ci sono ancora cittadini tradizionali che potrebbero essere più familiari con quello vecchio. Quindi, se chiedete indicazioni, assicuratevi di menzionare entrambi i nom.

Date un’occhiata ad alcune delle zone che vorrete visitare a Samut Songkhram:

1. Date un’occhiata al mercato delle pulci vicino alla ferrovia a Maeklong

Ci sono circa cento e una bancarella di mercati in Thailandia. Ma il mercato ferroviario di Maeklong è unico nel senso che un treno passa ogni poche ore a disturbare l’organizzazione affollata del mercato, completa di tende appositamente realizzate. I locali, naturalmente, sono abituati a questo spazio affollato, tanto che si siedono troppo pericolosamente vicino alla ferrovia, tanto da non esserci letteralmente spazio tra i loro beni e il treno quando passa.

C’è una campana d’allarme che avvisa i venditori dell’arrivo del treno un paio di minuti prima, quindi molte persone lo chiamano scherzosamente Talat Rom Hoop o “Mercato con ombrello vicino” perché è quello che succede prima che arrivi il treno. Dappertutto c’è una colorata esposizione di frutta, verdura e frutti di mare. Se soffri un po’ di claustrofobia, assicurati di portare con te la tua scorta di acqua e un ventaglio a mano. Assicurati anche di non stare troppo vicino al treno in modo pericoloso. I locali sanno come approssimare la giusta distanza, ma tu potresti non saperlo!

2. Godetevi le prelibatezze esotiche al mercato galleggiante di Amphawa

Amphawa è conosciuto per essere ciò che era Damnoen Saduak 10 anni fa: un autentico mercato galleggiante tailandese sulle sponde del fiume. Si trova a circa 114 chilometri (70 miglia) dall’aeroporto. Se viaggiate con i mezzi pubblici, ci arriverete in mezz’ora. Le sponde del fiume prendono vita soprattutto il venerdì e nel weekend, quando la maggior parte delle bancarelle di cibo e delle barche da crociera si convergono per creare uno scenario commerciale colorato.

Ci sono molti angoli fotogenici da immortalare, come le tradizionali architetture in legno thailandesi, i vecchi templi, i monaci che girano intorno la mattina chiedendo l’elemosina, e le barche che vanno avanti e indietro tra le rive per vendere frutta e verdura. Ci sono anche negozi di souvenir, ristoranti e gelaterie dove potete fare una sosta.

3. Passeggiare intorno a Wat Bang Khae Noi

Conosciuto per i suoi ornamenti di sculture in legno realizzate da famosi artigiani di Phetchabury, Wat Bang Khae Noi è un bellissimo tempio nel Tambon Khwae Om, Amphawa. Il tempio fu costruito intorno al 1868 da un funzionario di nome Khunying Chui Wongsarot. Un tempo galleggiava su una zattera di bambù legata a un albero Bodhi sacro, lo stesso albero sotto cui il Buddha si sedette per cercare l’illuminazione. Le pareti ora sono adornate da sculture in legno che raffigurano la vita del Buddha, dalla sua nascita alla sua morte, e le Dieci Incarnazioni o Jataka del Buddha.

4. Pregare a Wat Ban Laem

Ancora una volta, come molti nomi in Thailandia, Wat Ban Laem è conosciuto con altri nomi come Wat Si Champa, un luogo che ha avuto un ruolo importante durante il periodo di migrazione tailandese. Quando i birmani attaccarono la città di Petchabury nel 1764, gli abitanti di Ban Laem fuggirono in questo tempio per cercare rifugio. Si dice che siano stati proprio gli abitanti, per lo più pescatori, a restaurare il tempio. Hanno persino donato un’immagine di Budda che hanno pescato con una rete da pesca proprio qui.

Ci sono due immagini di Budda qui, una seduta e l’altra in piedi. L’altra è stata portata a Petchabury, mentre quella restante è custodita a Wat Ban Laem. Wat Bang Laem è uno dei templi più sacri per i buddhisti thailandesi ed è considerato un tempio reale di terza classe. Ora è ufficialmente conosciuto con il nome di Wat Phet Samut Worawihan. Dovrete chiedere il permesso al monaco abate per entrare in questo tempio.

5. Prendete la via non vista a Wat Bang Kung

Wat Bang Kung è un tempio in cemento all’interno di un albero Banyan selvatico. Le radici dell’albero sovrastano completamente il tempio, quindi mentre ha un supporto in cemento, sembra che un tempio sia cresciuto davvero all’interno dell’albero. È forse uno dei templi più interessanti della regione di Samut Songkhran, non solo per la sua architettura, ma anche per il suo ruolo nella Guerra di Ayutthaya. Il tempio stesso è conosciuto come Bot Prok Pho. All’interno dell’albero si trova una enorme statua di Buddha che è stata ricoperta di foglie d’oro dai fedeli. Oltre ai simboli religiosi, ci sono anche diverse statue di soldati con uniformi militari del XVIII secolo, e circa una dozzina di pugili tailandesi.

Come arrivare a Samut Songkhram

Per raggiungere Samut Songkhram, non ci sono treni diretti che partano da Bangkok, dovrai passare per Samut Sakhon o Maha Chai. Dalla stazione ferroviaria di Wongwian Yai, prendi il treno per Maha Chai. Una volta lì, cammina fino alla strada principale e percorri 200 metri in direzione del molo della città. Prendi una barca dal molo di Maha Chai al molo di Tha Chalom e arriverai alla stazione ferroviaria di Ban Laem. Questa stazione ti porterà a Samut Songkhram. Ancora una volta, assicurati di chiamarlo Mae Klong poiché alcuni locali non sono ancora abituati a chiamarlo col suo nuovo nome.

Other things to do

Recensioni dei clienti