Museo Erawan: Scoprendo La Mitica Bellezza della Thailandia
Se viaggiate a Bangkok ma avete già visitato tutte le destinazioni imperdibili nella Città Vecchia, come Wat Pho, il Gran Palazzo e Wat Phra Kaew, perché non andare al Museo Erawan, sede di una colossale statua di bronzo di un elefante a tre teste?
Situtato nella provincia di Samut Prakan, a soli circa 26 km dal centro di Bangkok, il Museo Erawan è sempre stata una buona meta per i turisti curiosi che desiderano scoprire luoghi speciali.
1. Museo Erawan
Il Museo Erawan iniziò la costruzione nel 1994 ed è stato aperto al pubblico dal 2003. Questo museo è l’iniziativa privata del magnate degli affari thailandese, Lek Viriyapant, che è anche il creatore dei musei Ancient Siam e Sanctuary of Truth. È anche proprietario di numerose antichità e preziose collezioni di oggetti religiosi antichi esposti nell’edificio principale e nei terreni del museo.
Il Museo Erawan è ben noto per la sua gigantesca scultura d’arte di un elefante a tre teste, ma il suo valore non si ferma qui. Gli edifici principali e i dintorni mostrano anche molte sculture modello essenziali che rappresentano molte sfaccettature della cultura thailandese. È considerato una importante attrazione turistica e un luogo sacro per molti credenti.
Il gigantesco elefante
Il Museo Erawan è immediatamente riconosciuto per l’enorme statua di un elefante a tre teste.
Questa maestosa statua si erge alta 29 metri, è lunga 39 metri e pesa 250 tonnellate. La struttura combinata, compresa la base sottostante, è alta 43 metri. Il peso del corpo dell’elefante è di 150 tonnellate, mentre solo la testa dell’elefante pesa 100 tonnellate. Lo strato esterno dell’elefante è rivestito di rame. Hanno creato molte lastre di rame spesse 1,2 millimetri di varie dimensioni, da 1,2×2,4 metri alle dimensioni della palma più piccole. Circa centomila lastre sono state attentamente placcate sull’elefante con cura e maestria.
I visitatori che vengono qui resteranno stupiti da una delle prime e più grandi sculture intagliate a mano al mondo, ma conosci la storia dietro il nome Erawan Museum?
Il nome del museo, Erawan, è il nome sacro di un elefante bianco con 33 teste. La tradizione crede che Erawan sia il veicolo di Indra, il più alto dio dell’induismo. È anche un simbolo della cosmografia delle religioni orientali. Quando il dio scende sulla terra per osservare le mutevoli fortune dell’umanità, questo elefante sacro è il suo compagno.
Secondo la leggenda, il nemico di Indra è il dio del tuono, che controlla il clima e crea siccità nel regno della Terra. Così il magico Erawan abbassò la sua proboscide nel mondo acquatico, aspirò l’acqua e la spruzzò nelle nuvole per creare pioggia da solo.
Questa è l’explicazione per la potente posizione della statua, con le sue proboscidi che si alzano alte nel cielo di Bangkok.
All’interno dell’edificio principale del Museo Erawan
Il Museo Erawan non riguarda solo la vista dell’enorme elefante, ma è stato commissionato e costruito per preservare la complessa eredità thailandese attraverso le arti visive e la religione. Visitando il Museo Erawan, i visitatori capiranno come l’arte possa essere magistralmente utilizzata per raccontare la storia della fede.
L’interno dell’edificio principale è diviso in tre piani principali che si riferiscono alla rappresentazione induista dei tre universi, composti dall’Inferno, dalla Terra e dal Paradiso. I due piani inferiori si trovano all’interno del piedistallo rosa pastello della scultura. Nel frattempo, i visitatori devono salire una scala a chiocciola all’interno della gamba dell’elefante Erawan per raggiungere il piano del paradiso nel suo ventre. Proprio come narra la storia, l’elefante sacro è il veicolo per il dio Indra per viaggiare liberamente nel regno della Terra e del Paradiso.
Intorno al museo c’è un incantevole giardino tropicale con un ruscello d’acqua corrente e molte sculture thailandesi.
2. Regolamento del Museo Erawan
Si consiglia di vestirsi in modo appropriato dal punto di vista culturale, evitando abiti senza maniche e gonne o pantaloni sopra il ginocchio.
Non è consentito portare animali domestici all’interno del Museo Erawan.
Prima di entrare nell’edificio principale, è necessario togliersi le scarpe, quindi si consiglia di indossare scarpe semplici e facili da togliere.
Non è consentito portare cibo e bevande all’interno del Museo Erawan.
3. Come arrivarci
Per raggiungere il Museo Erawan, i visitatori possono utilizzare i taxi o prendere i seguenti autobus:
Numero di autobus: 25,142, 365
Numeri di autobus con aria condizionata: 102, 507, 511, 536
Indirizzo:
Erawan Museum 99/9 Moo 1, Sukhumvit Road, Bang Meung Mai, Amphoe Meung, Samut Prakan 10270
4. Biglietti e altre pratiche
Tariffa d’ingresso:
Adulti 400 Baht / Bambini 200 Baht
Orario di apertura:
09.00 – 19.00
Guide audio in Thai, Inglese, Cinese, Coreano e Russo disponibili per i visitatori dell’esposizione del Museo Erawan.
Per ulteriori informazioni, contattare il Museo Erawan
Telefono: 02-371-3135-6
Email: info@ancientsiam.com
Potreste interessati anche: