Osservazione di Animali Selvatici nel Parco Nazionale di Kui Buri 2023
Osservazione di Animali Selvatici nel Parco Nazionale di Kui Buri 2023
Orario di apertura: dalle 14:00 alle 18:00 tutto l’anno. (Tranne dal 1° settembre al 31° novembre)
La posizione del Parco Nazionale di Kuri Buri nella provincia di Hua Hin, in Thailandia, si estende su 969 km2
Comprende parti dei distretti di Pran Buri, Sam Roi Yot e Mueang Prachuap Khiri Khan nella provincia di Prachuap Khiri Khan.
La Storia del Parco Nazionale di Kui Buri
È rinomato come il luogo ideale in Thailandia per vedere elefanti selvatici, e i turisti possono quasi sempre aspettarsi di vederli lì, indipendentemente dal giorno dell’anno.
La storia del parco risale agli anni ’70, quando la terra fu distribuita a 150 famiglie in una regione della provincia di Prachuap Khiri Khan che non era ancora stata sviluppata per coltivare prodotti come l’ananas e la gomma. Un gran numero di animali fu ucciso, avvelenato o folgorato dagli agricoltori quando branchi di elefanti selvatici e gaur, che esistevano prima dell’arrivo delle persone, distrussero i campi. Di conseguenza, il parco nazionale fu creato nel 1999 per preservare le specie e fornire agli esperti gli strumenti necessari per gestirlo più efficacemente in relazione agli insediamenti umani.
Fatti interessanti sul Parco Nazionale di Kui Buri
La catena montuosa dei Monti Tenasserim, che comprende numerose aree protette in Thailandia e Myanmar, include le montagne del parco. La foresta del parco è composta sia da boschi sempreverdi secchi che umidi, con alberi come Dipterocarpus tuberculatus, Hopea odorata, Terminalia chebula e diverse specie di palme.
Il legno di sandalo può essere preso solo dal parco in Thailandia per essere utilizzato nelle cremazioni dei membri della famiglia reale. La cremazione del re Bhumibol Adulyadej ha richiesto il taglio di nove alberi. Un brahmino reale ha impiegato un mese per scegliere gli alberi che soddisfacessero i requisiti reali: dovevano essere morti e avere più di 100 anni.
Specie della fauna selvatica nel Parco Nazionale di Kui Buri
Attualmente si ritiene che nel parco vivano più elefanti selvatici e gaur rispetto a qualsiasi altro parco nazionale o santuario della fauna selvatica in Thailandia, con almeno 300 elefanti selvatici e 400 gaur che chiamano quest’area casa.
Sia le foreste sempreverdi secche che umide esistono; gli alberi significativi includono palme, Dipterocarpus tuberculatus, Hopea odorata e Terminalia chebula. Vi è una vasta varietà di fauna, tra cui elefanti, gaur, tapiri malesi, leopardi, cinghiali, serow, gibbone, macachi e langur. Diverse specie comprendono il cervo sambar, gli orsi, i cervi che abbaiano, il banteng e il cervo di Fea. Si stima che ci siano tra 2.500 e 3.200 elefanti in Thailandia. La popolazione di gaur nel parco è stimata essere di 100 esemplari.
Come accedere al Parco Nazionale di Kui Buri
Nel distretto di Mueang, provincia di Prachuap Khiri Khan, ci sono sentieri che si addentrano nel bosco. L’ingresso a Ban Nikom Doen Bandai, una strada asfaltata lunga 15 chilometri, si trova al km 320 della strada Petchkasem. Tuttavia, il tratto restante della strada è pavimentato con ghiaia, rendendolo estremamente difficile da percorrere durante la stagione delle piogge.
Un’enorme regione di bacino idrografico e una catena montuosa ondulata costituiscono il paesaggio del Parco Nazionale di Kuiburi, a ovest del confine tra Thailandia e Myanmar. Nel parco nazionale, situato sulle pendici della catena montuosa Tanaosri, si trovano foreste pluviali sempreverdi, foreste pluviali sempreverdi secche e foreste decidue miste.
Numerose piante di interesse economico e gli habitat naturali di numerose specie selvatiche, come elefanti selvatici, gaur, camosci e altri, sono tra le sue abbondanti risorse naturali. La natura e l’estetica del Parco Nazionale di Kui Buri sono intatte grazie all’assenza di sfruttamento umano.
Tipi di alloggio nel Parco Nazionale di Kui Buri
Ci sono ampie opzioni di alloggio nella città di Kui Buri, situata a 30 chilometri di distanza. Ma è possibile anche soggiornare all’interno dell’area del parco nazionale, anche se le opzioni sono limitate. Non ci sono hotel o resort all’interno del Parco Nazionale di Kui Buri. Tuttavia, è disponibile un campeggio e il centro visitatori fornisce tende e altre attrezzature da campeggio in affitto per il campeggio nella giungla. Si può anche portare la propria tenda. Inoltre, c’è un bungalow di tre camere del dipartimento forestale per il pernottamento.
Ci sono due tipi di alloggio disponibili per i visitatori: case e tende. L’attività da non perdere nel parco nazionale è osservare mandrie di elefanti e gaur, perché è un luogo sicuro per farlo.
Un’altra opzione per i visitatori per ammirare Kalamet è il percorso di 300 metri lungo, che richiede circa 30 minuti per essere percorso.
I biglietti d’ingresso
- Adulti: 200 baths
- Bambini: 100 baths
Visita un’altra famosa destinazione a Hua Hin: https://thaiunikatravel.com/attraction/hua-hin-artist-village/
Risorse: https://www.thainationalparks.com/kui-buri-national-park