Wat Pho – Il Tempio del Buddha Sdraiato: Tesoro di storia e spiritualità a Bangkok
Come uno dei templi più grandi e antichi di Bangkok, Wat Pho, noto anche come il Tempio del Buddha Sdraiato, dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare per ogni visitatore.
Wat Pho vanta una ricca storia e impressionanti risultati, tra cui la statua del Buddha sdraiato più grande della città, la più grande collezione di immagini del Buddha in Thailandia e la sua reputazione come il primo centro di istruzione pubblica del paese. È anche incluso nella nostra lista delle migliori attrazioni di Bangkok.
Il Complesso di Wat Pho
Il nome ufficiale di Wat Pho è Wat Phra Chetuphon Wimonmangkhalaram. È uno dei sei templi in Thailandia che sono classificati come il grado più alto della prima classe dei templi reali.
Wat Pho è un vero tesoro della Thailandia per la sua posizione nel cuore del distretto reale del paese. Situato nella vecchia area di Rattanakosin sulla riva orientale del fiume Chao Phraya, non è lontano dal Grand Palace di Bangkok, quindi i visitatori possono facilmente combinarli per una gita di un giorno.
Il complesso di Wat Pho copre 80.000 metri quadrati. È diviso in due sezioni, separate da Chetuphon Road. Le strutture monastiche (la sezione dedicata alla vita dei monaci) si trovano sul lato meridionale. La zona settentrionale più ampia contiene i migliori edifici, le statue di Buddha e la scuola di massaggio thailandese. Ogni complesso è circondato da mura e solo il lato settentrionale è aperto ai visitatori.
Wat Pho contiene più di mille statue di Buddha, più di qualsiasi altro tempio in Thailandia. È anche sede di una delle più grandi immagini di Buddha, lunga 46 metri. Su ordine del re Rama I, la maggior parte delle statue è stata trasferita da templi abbandonati in regioni come Ayutthaya e Sukhothai.
Ci sono più di 400 templi a Bangkok, e ognuno di essi è unico, ma pochi hanno i tesori che Wat Pho custodisce tra le sue mura.
La Storia di Wat Pho
Essendo uno dei templi più antichi di Bangkok, Wat Pho ha una storia lunga e ricca. Tra gli altri templi, è considerato il più importante durante il regno del re Rama I della dinastia Chakri. Inoltre, anche prima che Bangkok diventasse la capitale per opera del re Rama I, c’era un tempio in questa terra. Tuttavia, quando il re Rama fondò Bangkok nel 1782, il tempio non aveva l’aspetto affascinante che vediamo oggi.
Si dice che in un’iscrizione su una pietra, dopo essersi trasferito nel Grand Palace, il re Rama I si sia reso conto che lungo entrambi i lati del Grand Palace c’erano due vecchi templi dell’epoca di Ayudhya e uno di essi è il Wat Phodharam. Ha quindi ordinato ai suoi nobili di restaurarlo nel 1788. Questo primo restauro ha richiesto molto tempo, 7 anni, 5 mesi e 28 giorni. Nel 1801, il re lo ha chiamato “Wat Phra Chetuphon Vimolmangklavas”, che in seguito è stato cambiato in “Wat Phra Chetuphon Vimolmangklararm” durante il regno del re Rama IV. Dopo il completamento del restauro, Wat Pho è diventato una roccaforte della fede buddista e il principale tempio di Bangkok.
In seguito, i re successivi hanno aggiunto il loro contributo, espandendo e rinnovando diverse parti, in particolare il re Rama III. Durante il suo regno, è stato intrapreso un grande restauro che è durato 16 anni e 7 mesi. Il terreno del tempio è stato ampliato e la maggior parte delle strutture attualmente presenti a Wat Pho è stata costruita o ricostruita durante questo periodo, inclusa la Cappella del Buddha Disteso. Ha anche trasformato il complesso del tempio in un centro di apprendimento pubblico, la prima scuola pubblica in Thailandia.
Sebbene sia stato effettuato un altro restauro in occasione della Celebrazione del Bicentenario di Bangkok nel 1982, non sono stati fatti ulteriori lavori significativi sul monastero, ad eccezione di alcune piccole riparazioni.
Il Famoso della Statua del Buddha disteso
La statua del Buddha disteso è uno dei punti salienti di Wat Pho. Il nucleo del dito è in mattoni che poi sono stati modellati e sagomati con intonaco, quindi dorati. Le dimensioni della statua sono impressionanti: 46 metri di lunghezza e 15 metri di altezza dalla base alla sommità. I piedi sono lunghi solo 5 metri, alti 3 metri e splendidamente decorati con madreperla. Le piante dei piedi sono divise in 108 pannelli disposti, che mostrano i 108 simboli auspicabili del buddhismo.
Il Buddha disteso di Wat Pho è una grande statua di Buddha di perfezione, acclamata come il miglior Buddha disteso di grandi dimensioni. È venerato dai buddisti thailandesi e dai visitatori stranieri come un oggetto di culto significativo.
Massaggio Thailandese
Oggi, Wat Pho è la sede nazionale per la conservazione e l’insegnamento della medicina tradizionale thailandese e del massaggio. Visitando Wat Pho, i visitatori possono anche sperimentare una sessione completa di autentico massaggio thailandese.
Orario di apertura: 08:00 – 17:00
Tariffe dei servizi
Massaggio thailandese di 30 minuti: 260 Baht
Massaggio thailandese di 1 ora: 420 Baht
Massaggio ai piedi di 30 minuti: 280 Baht
Massaggio ai piedi di 1 ora: 420 Baht
Biglietti ed altri pratiche
Il biglietto d’ingresso costa 200 Baht a persona. L’ingresso è gratuito per i bambini con un’altezza inferiore a 120 cm.
Wat Pho è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:30.
Come per la maggior parte delle altre destinazioni in Thailandia, Wat Pho è un tempio sacro, quindi si richiede ai turisti di vestirsi in modo appropriato alla cultura. Sono consentiti pantaloni e abiti se sono più lunghi del ginocchio.
Come arrivarci
Numeri degli autobus: 1, 3, 6, 9, 12, 25, 32, 44, 47, 48, 53, 82
Numeri degli autobus con aria condizionata: 1, 6, 7, 8, 12, 44, 48
Battello Chao Phraya Express. I visitatori possono scendere alle banchine di Tha Chang, Tha Tien o Pak Klong Talad, quindi camminare attraverso l’ingresso di Thai Wang Road.
Potreste anche interessi:
- From Magnificent Bangkok To Amazing Phuket Biking Tour 14 Days 13 Nights
- Grand Palace & Wat Pho half day
- Wat Traimit
Versione francese di questo articolo: