Wat Phra Dhammakaya – Tempio buddista a Khlong Luang, Pathum Thani 2023

Esplorando la Bellezza di Wat Phra Dhammakaya – Tempio buddista a Khlong Luang, Pathum Thani 2023

Wat Phra Dhammakaya (Thai: วัดพระธรรมกายRTGS: Wat Phra ThammakaiIPA: [wát pʰráʔ tʰam.má.kaːj]) is a Buddhist temple (wat), situato nel Distretto di Khlong Luang, nella Provincia di Pathum Thani, a nord di Bangkok, Wat Phra Dhammakaya fu fondato nel 1970 dalla maechi (monaca) Chandra Khonnokyoong e Luang Por Dhammajayo. È il tempio più conosciuto e in più rapida crescita della Tradizione Dhammakaya, la quale insegna la meditazione Dhammakaya (Vijja Dhammakaya) e fu avviata dal maestro Luang Pu Sodh Candasaro all’inizio del XX secolo. Una meta imperdibile per chi cerca una profonda esperienza di meditazione e spiritualità.

wat-phra-dhammakaya-a-khlong-luang

Wat Phra Dhammakaya – Tempio buddista a Khlong Luang

Wat Phra Dhammakaya è uno dei templi che sono emersi da questa tradizione ed è parte della fraternità Mahanikaya. Il tempio è legalmente rappresentato dalla Fondazione Dhammakaya e si propone di adattare i suoi valori tradizionali buddisti alla società moderna. Utilizza tecnologia moderna e strategie di marketing e interpreta le dottrine buddiste in modi che hanno suscitato controversie e una repressione governativa. Il tempio svolge un ruolo di primo piano nel buddismo thailandese, con lo studioso Edward Irons che lo descrive come “il volto del buddismo thailandese moderno”.

Inizialmente, il tempio fu fondato come centro di meditazione, dopo che la Maechi Chandra e il monaco appena ordinato Luang Por Dhammajayo non potevano più ospitare il crescente numero di partecipanti alle attività presso il Wat Paknam Bhasicharoen. Il centro divenne un tempio ufficiale nel 1977. Il tempio crebbe in modo esponenziale negli anni ’80, quando i programmi del tempio divennero ampiamente conosciuti tra la classe media urbana. Wat Phra Dhammakaya espandì la sua area e iniziò la costruzione di un enorme stupa (pagoda).

Durante il periodo della crisi finanziaria asiatica del 1997, il tempio fu oggetto di critica diffusa per i suoi metodi di raccolta fondi e le sue dottrine, poiché Luang Por Dhammajayo fu accusato di appropriazione indebita e rimosso dal suo incarico di abate. Nel 2006, le accuse furono ritirate e fu reintegrato come abate. Il tempio crebbe ulteriormente e divenne noto per i suoi numerosi progetti nell’ambito dell’istruzione, della promozione dell’etica e della ricerca accademica. Il tempio fu anche accettato come parte della comunità monastica thailandese mainstream.

Durante il regime militare del 2014, l’abate e il tempio furono nuovamente sottoposti a scrutinio e a Luang Por Dhammajayo fu addebitato di ricevere denaro rubato da un sostenitore e di riciclaggio di denaro. Il tempio è stato definito come l’unica organizzazione influente in Thailandia che non è ancora stata sottomessa dal governo militare, che ha chiuso la maggior parte dell’opposizione dopo essersi insediato al potere.

I processi giudiziari contro l’abate e il tempio dagli anni ’90 hanno portato a molto dibattito riguardo alle procedure e al ruolo dello stato nei confronti della religione, un dibattito che si è intensificato durante il lockdown del tempio del 2017 da parte del regime militare. Al 2017, la posizione di Luang Por Dhammajayo era ancora sconosciuta e nel 2018, Phrakhru Sangharak Rangsarit è stato designato come abate ufficiale.

Wat Phra Dhammakaya mette in risalto una cultura di fare merito attraverso buone azioni e meditazione, oltre a un approccio etico alla vita. Il tempio promuove una comunità di “buoni amici” (kalyanamittas) per raggiungere la sua visione. Inizialmente, il tempio si concentrava principalmente sull’insegnamento della meditazione, per poi dare maggiore enfasi alla raccolta di fondi.

Infine, il tempio ha ampliato le sue attività per includere un maggior coinvolgimento nella società. Il tempio utilizza una stazione televisiva satellitare e un’università di apprendimento a distanza. Nel suo vasto complesso templare, il tempio ospita diversi monumenti e memoriali e nella progettazione delle sue costruzioni, i concetti tradizionali buddisti vengono rappresentati in forme moderne. L’obiettivo del tempio è diventare un centro spirituale globale per coltivare il suo motto “Pace nel mondo attraverso la pace interiore”. Al 2017, il numero di seguaci era stimato a tre milioni di persone in tutto il mondo.

Other attractions

Scopri la diversità del Museo del Loto RMUTT: oltre 400 varietà di loto
Scopri la diversità del Museo del Loto RMUTT: oltre 400 varietà di loto Details
Wat Chedi Thong – Monastero dello Stupa d’oro a Pathum Thani 2023
Wat Chedi Thong – Monastero dello Stupa d’oro a Pathum Thani 2023 Details
Museo Nazionale della Scienza Thailandia
Museo Nazionale della Scienza Thailandia Details
Dream World Thailandia: Viaggio nel Paese dei Sogni
Dream World Thailandia: Viaggio nel Paese dei Sogni Details
Recensioni dei clienti