Scoprendo La Maestosità Sacra di Wat Phra That Doi Suthep a Chiang Mai

Scoprendo La Maestosità Sacra di Wat Phra That Doi Suthep a Chiang Mai

Se la città di Chiang Mai è nella vostra lista di tappe in Thailandia, Wat Phra That Doi Suthep deve essere una priorità tra le vostre visite. Come dicono i locali thailandesi, se non siete stati a Wat Phra That Doi Suthep, allora non siete stati a Chiang Mai. 

Posizionato in alto sulla montagna Doi Suthep, si trova Wat Phra That Doi Suthep, un magnifico tempio buddista avvolto nell’oro. È il tempio più sacro del nord della Thailandia e uno dei templi più sacri della provincia di Chiang Mai. 

1. Architettura di Wat Phra That Doi Suthep

Wat Phra That Doi Suthep si trova ad un’altitudine di circa 1.060 metri su un fianco della montagna. Il suo nome deriva dal nome della montagna stessa. In thai, “Doi” significa la montagna, e “Suthep” è il nome della montagna. 

wat-phra-that-doi-suthep-1

Wat Phra That Doi Suthep è un tempio magnificamente progettato con una storia da raccontare sul Buddismo.

La scala Naga di Wat Phra That Doi Suthep

Arrivati alla base della montagna Suthep, i visitatori possono ammirare la splendida scalinata di 306 gradini fiancheggiata da due Naga verdi smeraldo. Nella cultura thai, il Naga è il serpente sacro responsabile della creazione dell’acqua, della pioggia e di portare fortuna alle persone. Questo è uno dei simboli di Wat Phra That Doi Suthep ed è anche la scala Naga più lunga della Thailandia. 

wat-phra-that-doi-suthep-2

Ogni Naga ha sette teste e i loro dettagli sono stupefacenti. I Nagas sono davvero un lavoro di mosaico squisito, sofisticato fin nei minimi dettagli. 

Per raggiungere il tempio, potete camminare passo dopo passo, seguendo la lunghezza di questi due affascinanti Nagas, oppure prendete l’ascensore per arrivare direttamente in cima. Le persone credono che salire la scalinata sia un atto per accumulare meriti buddisti, quindi molti devoti scelgono di camminare invece di prendere l’ascensore. Se volete mettervi alla prova, potete provare ad usare le scale. Tuttavia, salire 306 gradini sulla montagna non è una passeggiata, quindi se non avete abbastanza forza per farlo, prendere l’ascensore sarà la scelta migliore. 

La terrazza del Wat Phra That Doi Suthep

Una volta arrivati in cima, i visitatori sono accolti da un elaborato portale del tempio. 

L’ingresso del tempio ospita una statua simile a un drago guardiano, comunemente conosciuta come “Mamá”. Molti bambini vengono istruiti dai loro genitori di rendere omaggio alla statua prima di entrare nel tempio. 

All’interno del tempio, troverete una terrazza circondata da alberi di frutta del pane, piccoli santuari, giardini rocciosi e monumenti. Di fronte all’ingresso, troverete anche la famosa statua dell’elefante bianco. Si crede che questo elefante bianco sia la ragione alla base della fondazione di Wat Phra That Doi Suthep.

wat-phra-that-doi-suthep-3

Wat Phra That Doi Suthep ospita anche molte statue di Buddha in diversi stili e materiali. Nel cortile interno si possono contare oltre 200 statue di Buddha. Le pareti che circondano il complesso sono decorate con dipinti murali colorati che raccontano molte storie del buddismo. 

I visitatori vengono a Wat Phra That Doi Suthep da tutta la Thailandia per offrire fiori di loto, incenso e candele. Molti credevano che così facendo avrebbero ricevuto benedizioni e buona fortuna.

2. La leggenda dell’elefante bianco

C’è un interessante racconto sull’origine di Wat Phra That Doi Suthep. Secondo questa leggenda, una notte, un monaco di nome Sumanathera ha un sogno che gli dice di recarsi a Pang Cha e cercare degli oggetti misteriosi. Ha fatto ciò che il sogno diceva e ha trovato un osso che conteneva poteri magici. L’osso brillava al buio, poteva scomparire in un secondo e poteva muoversi da solo. Di conseguenza, molti sono convinti che si trattasse di un osso della spalla di Gautama Buddha.

wat-phra-that-doi-suthep-4

In seguito, Sumanathera portò la reliquia al re Dhammaraja di Sukhothai. Tuttavia, la reliquia non mostrò alcun potere magico in sua presenza, quindi il re divenne dubbioso sulla sua autenticità. Perse interesse nella reliquia e la restituì a Sumanathera.

La reputazione della reliquia giunse alle orecchie del re Nu Naone di Lan Na. Egli chiese quindi a Sumanathera di portargliela nel nord della Thailandia. Una volta arrivato, la reliquia si spezzò in due pezzi. Il pezzo più piccolo fu posto in un tempio a Suandok, mentre il re decise di mettere il pezzo più grande sulla schiena di un elefante bianco. L’elefante scelto fu poi rilasciato nella giungla. Successivamente, l’elefante salì sulla montagna Doi Suthep. Quando si avvicinò alla cima della montagna, si fermò e suonò la tromba tre volte, prima di morire.

Il re Nu Naone supponeva che fosse un presagio, un messaggio del Buddha. Così ordinò immediatamente la costruzione di un tempio proprio dove l’elefante si era fermato. Quel tempio è l’attuale Wat Phra That Doi Suthep che conosciamo oggi.

 

3. Come Arrivarci

Ci sono diverse opzioni per i turisti per raggiungere Wat Phra That Doi Suthep:

Songthaew

I Red Songthaews sono considerati uno dei mezzi di trasporto più pratici per raggiungere il tempio. Lungo Huay Kaew Road, troverete molte di queste auto rosse. Un Songthaew pùo contenere 8 persone e il prezzo del biglietto di sola andata per Wat Phra That Doi Suthep è di 50 THB a persona. I conducenti aspetteranno di avere almeno 5 clienti nella loro auto prima di iniziare a guidare.

Se siete in un gruppo o non volete aspettare, potete prendere un Songthaew da qualsiasi punto della città per circa 300 THB. 

Auto privata o motocicletta

È più consigliabile per i turisti prendere un Songthaew poiché la strada per arrivare su non è breve e presenta un gran numero di curve e tornanti. Ma se siete sicuro delle tue abilità di guida e desideri guidare fino a Wat Phra That Doi Suthep da solo, è possibile farlo. Dovrete percorrere Huay Kaew Road, in direzione dello Zoo di Chiang Mai, passando anche per il centro commerciale Maya lungo il percorso.

4. Biglietti e altre pratiche

Indirizzo: Wat Phra That Doi Suthep, Tambon Suthep, Amphoe Mueang, Chiang Mai, Chiang Mai, Thailandia

Tariffa d’ingresso: 30 THB

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 06:00 alle 17:00

 

Buono a sapersi:

I visitatori possono fare foto ovunque tranne nella sala principale di preghiera del tempio. 

Si tratta di un luogo religioso, quindi si prega di rispettare la sacralità del luogo e lasciare spazio ai devoti locali.

È consigliabile portare una bottiglia d’acqua poiché dovrai camminare parecchio.

Prima di entrare nel portale di Wat Phra That Doi Suthep, è necessario togliersi le scarpe, quindi puoi considerare di indossare scarpe semplici. 

Potreste anche essere interessati a: 

Other attractions

Wat Sri Suphan – Tempio Antico Impressionante a Chiang Mai
Wat Sri Suphan – Tempio Antico Impressionante a Chiang Mai Details
Il Regno delle Tigri: Un’Esperienza Selvaggia da Ricordare a Chiang Mai 2023
Il Regno delle Tigri: Un’Esperienza Selvaggia da Ricordare a Chiang Mai 2023 Details
Notte Magica: Il Safari Notturno di Chiang Mai vi aspettate! 2023
Notte Magica: Il Safari Notturno di Chiang Mai vi aspettate! 2023 Details
Wat Chedi Luang: Tesoro storico e spirituale di Chiang Mai
Wat Chedi Luang: Tesoro storico e spirituale di Chiang Mai Details
Parco di Doi Inthanon: Tesori naturali dell’anima thailandese
Parco di Doi Inthanon: Tesori naturali dell’anima thailandese Details
Recensioni dei clienti