6 Ristoranti Locali ad Ayutthaya da non perdere

6 Ristoranti Locali ad Ayutthaya da non perdere

A circa 80 km a nord di Bangkok, Ayutthaya è rinomata per il suo gran numero di maestosi templi in rovina e fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1991. Questa antica città con un ricco background storico e culturale offre un’esperienza unica per i viaggiatori amanti della storia e dell’architettura dell’antichità. Oltre a esplorare le attrazioni storiche, assaggiare le cucine thailandesi nei ristoranti locali è anche una delle attività ad Ayutthaya.

Quando visitate Ayutthaya, assaggiate i loro cibi famosi come Kuay Tiaw Reua (Noodles da barca), Roti Sai Mai (Pancake arrotolato con Zucchero Filato) che si possono facilmente trovare lungo la strada U-Thong, Khao Mok Kai che è un piatto musulmano composto da riso giallo e anche i Grilled Giant River Prawns che si possono comunemente trovare in molti ristoranti di pesce thailandesi.

In questo post, vorremmo condividere con voi i 6 luoghi locali dove abbiamo cacciato durante il nostro soggiorno ad Ayutthaya.

1. ก๋วยเตี๋ยวไง อยุธยา – วัดใหญ่ (Noodle Ayutthaya @ Wat Yai)

 
6-ristoranti-locali-ad-ayutthaya
 

Il Tom Yum è una tipica zuppa piccante e acidula originaria della Thailandia ed è uno dei piatti più famosi della cucina tailandese. Ci sono due diverse versioni di Tom Yum, quella chiara e quella cremosa. Al Noodle Ayutthaya (Wat Yai) servono la versione cremosa di Tom Yum Goong e il loro piatto caratteristico è la zuppa di noodle al Tom Yum di mare.

La zuppa di Tom Yum è disponibile in 2 taglie, noi abbiamo ordinato quella più piccola, sufficiente per 2-3 persone, al costo di 560 THB. Questa sontuosa zuppa di Tom Yum era composta da granchi, aragoste, calamari, gamberi, cozze, capesante, calamari farciti con carne macinata, uova fritte, uova sode, noodle gialli e noodle verdi. Il brodo era cremoso, dolce, leggermente piccante e poco acido.

Il pesce e gli ingredienti erano freschi e saporiti, senza alcun odore di pesce. Nel complesso, la zuppa di Tom Yum rappresentava un ottimo rapporto qualità-prezzo.

2. Krung Kao Boat Noodles

 
 

Kuay Tiao Reua, o Boat Noodles, è una delle specialità di Ayutthaya. Questi noodles venivano venduti dai venditori su piccole barche di legno lungo i canali e i fiumi in passato. Oggi, la maggior parte dei Boat Noodles viene venduta in un negozio lungo la strada. Una ciotola di Boat Noodles classici è composta da noodles di riso, fegato di maiale, budella di maiale, maiale arrosto, polpette di maiale, croccante pelle di maiale fritta e il tutto è condito con una zuppa di colore marrone scuro.

I Boat Noodles sono generalmente serviti in piccole ciotole e puoi scegliere gli ingredienti in base ai tuoi gusti. Mentre eravamo in viaggio verso la stazione dei minivan, abbiamo scoperto per caso un ristorante di Boat Noodles lungo Pratuchai Road; nonostante avessimo appena fatto colazione, abbiamo deciso di provarlo poiché erano serviti in porzioni piccole.

Abbiamo ordinato 2 ciotole di noodles con maiale in brodo scuro. I noodles avevano una consistenza molto piacevole, il maiale era molto tenero e fresco, e la zuppa marrone scuro era ricca e saporita. Questo è sicuramente un piatto ideale per un rapido assaggio.

3. The Summer House

 
 

The Summer House è un caffè sulla riva del fiume Chao Phraya, arredato in uno stile chic scandinavo. Questo accogliente caffè immerso nella natura è il luogo perfetto per rallentare il ritmo della vita e rilassarsi con una tazza di caffè caldo.

Il caffè è diviso in due zone; la zona interna con aria condizionata e la zona esterna con un piccolo giardino verde proprio accanto al fiume. Era un pomeriggio ventoso, abbiamo scelto la zona esterna per godere di un po’ di aria fresca, essere in contatto con la natura e goderci la brezza. Abbiamo ordinato una tazza di Latte (65THB), un Cha Yen (75THB), il tè ghiacciato thailandese, e una deliziosa Banana Dolce con Gelato al Cocco (95THB).

È stata la nostra prima volta a provare il gelato al cocco con la banana e questa combinazione si è rivelata davvero deliziosa; il dessert era ricco di sapori ma non troppo dolce, perfettamente equilibrato. Inoltre, il loro menu è abbastanza ampio e ci siamo pentiti di non aver provato alcuni dei loro piatti principali, come gli Summer Rolls e i Grilled River Prawns. The Summer House è anche un ottimo posto per ammirare il tramonto sul fiume Chao Phraya.

Se visitate questo splendido luogo durante il fine settimana, potrete anche godervi della musica dal vivo nel loro giardino sul retro.

4. ผัดไทย (Pad Thai)

 

 

Dopo una gita di un giorno ad Ayutthaya, eravamo un po’ stanchi e abbiamo deciso di cenare vicino a iuDia On The River, l’hotel in cui alloggiavamo. Con il calare della sera, la maggior parte dei ristoranti nelle vicinanze erano già chiusi, ma siamo stati fortunati a trovare questa bancarella ambulante lungo Uthong Road che vendeva Pad Thai.

Il Pad Thai è un piatto di noodle di riso saltati in padella; è considerato il piatto nazionale della Thailandia ed è così popolare che non potete evitarlo ovunque vi andati in Thailandia. Anche se il nome della bancarella è ผัดไทย (Pad Thai), vendono anche altri piatti oltre al Pad Thai. Il piatto di Pad Thai che abbiamo ordinato era ben cucinato, leggermente appiccicoso ma non troppo umido, e aveva un sapore tradizionale.

Abbiamo anche provato il loro Pad See Ew, che consiste nella frittura di larghi noodle di riso piatti con salsa di soia dolce scura. Il piatto di Pad See Ew era di colore scuro e piuttosto unto, ma sorprendentemente i noodle erano deliziosi e avevano un buon sapore affumicato, tipico della cottura in wok.

5. ร้านบะหมี่จับกังไฮโซ  สาขาตลาดเจ้าพรหม (Noodle Shop @ Center Chao Phrom Market)

 
 

Durante la celebrazione del Capodanno Cinese nell’Ancient Capital Miracle, abbiamo visitato Ayutthaya. Lungo Chao Phrom Market, si svolgevano numerose attività come la danza del leone, canti, spettacoli culturali e una cena di festa. E lungo entrambi i lati di Nareusan Road, c’erano molti carretti di cibo per animare l’atmosfera dell’evento.

Mentre camminavamo lungo la strada, abbiamo visto molte opzioni di cibo delizioso presso quei carretti, ma alla fine siamo stati attirati da questa trattoria locale affollata di gente del posto. Fondamentalmente, questa trattoria locale vende noodle con diversi tipi di carne di maiale. Abbiamo ordinato una ciotola di noodle in brodo con tre tipi di carne: Char Siew (maiale alla griglia), maiale arrosto e salsiccia di maiale fermentata; era accompagnata anche da verdure, dumpling e una metà di un uovo sodo marinato dal colore vivace, molto simile all’Ajitsuke Tamago giapponese.

Il brodo era equilibrato tra dolce e salato, il Char Siew era morbido ma leggermente grasso, il maiale arrosto era tenero con una croccante pelle croccante, la salsiccia di maiale era saporita e gustosa. Direi che questo è uno dei cibi più confortanti che puoi trovare ad Ayutthaya.

6. Baan Kao Nhom

 
 

Non sapevamo che ci fossero così tante varietà di dolci thailandesi finché non abbiamo visitato Baan Kao Nhom, un elegante caffè che vende dolci tradizionali thailandesi nell’antica città di Ayutthaya. Quando siamo arrivati per la prima volta davanti al caffè, siamo rimasti molto stupiti dal design della facciata; di un vivace verde con uno stile europeo, che spicca semplicemente rispetto al resto dei negozi. Questo piccolo caffè con una accogliente decorazione interna sembrava essere molto popolare tra i locali e anche i turisti, poiché potevamo vedere che il flusso di persone continuava senza sosta.

Per le bevande e i dolci al gelato, dovete ordinare con il personale. Per i piccoli dolci, potete prendere ciò che vi piace e pagare alla cassa. La loro bevanda caratteristica, il tè verde Ayutthaya Charming e il caffè Latte, sono rispettivamente al prezzo di 60THB e 55THB. Il nostro dolce preferito, Bolan Ice Cream (120THB), è in realtà gelato al cocco con un morbido panino come base, cosparsi di croccanti fagioli mungo al forno, irrorati a zig-zag con salsa di caramello e infine guarniti con foglie di menta sopra.

Abbiamo anche provato il Khao Tom Mut, che era il riso glutinoso alle banane thailandesi (20THB) e 3 dei 9 dolci thailandesi auspiciosi per il matrimonio, Tong Ake (buono nella vita), Ja Mong Gut (superiore come un re) e Sanay Chan (la vita d’amore bella come la luna piena). Questo luogo nascosto di Ayutthaya è altamente raccomandato, soprattutto per le donne e gli amanti dei dolci.

 

Other Restaurants

Le Top 5 dei Ristoranti ad Ayutthaya: Paradiso per gli Appassionati di Cibo
Le Top 5 dei Ristoranti ad Ayutthaya: Paradiso per gli Appassionati di Cibo Details
Recensioni dei clienti