Delizia dei Sapori della Street Food Thailandese: Esplorando i Mercati di Saraburi Giorno e Notte

Delizia dei Sapori della Street Food Thailandese: Esplorando i Mercati di Saraburi Giorno e Notte

Dov’è il miglior posto per gustare cibo di strada a Saraburi? I locali suggeriranno spesso di visitare il mercato del quartiere per la più ampia varietà. Inoltre, proprio come i nostri mercati locali pasar pagi e pasar malam, anche la Thailandia ha le sue versioni di mercati del mattino e del notte.

I primi, chiamati “talad chao“, tendono ad essere tenuti dentro e intorno ai mercati umidi, dove vengono venduti carne fresca, pesce e verdure insieme agli alimenti per la colazione. I mercati notturni (o “talad klangkhuen” in thailandese), d’altra parte, tendono a spargersi per le strade anziché all’interno di un edificio – e queste strade non sono chiuse, quindi aspettatevi traffico mentre decidete cosa mangiare per cena!

esplorando-i-mercati-di-saraburi-2023

Esplorando i Mercati di Saraburi 2023

A differenza dei famosi mercati di Bangkok, come il Chatuchak Weekend Market, che attira frotte di turisti con i suoi 15.000 bancarelle, i mercati più piccoli nelle province al di fuori della capitale offrono un’atmosfera più intima. Meno negozi, facce più amichevoli e un senso di comunità in cui i venditori conoscono tutti i loro clienti regolari per nome.

Ed è per questo motivo che ci troviamo nella provincia di Saraburi, nello specifico nell’amphoe (distretto) di Kaeng Khoi, a nord-est, per assaporare il meglio che i mercati qui hanno da offrire. Il mercato di prodotti freschi di Kaeng Khoi lungo Phra Payi Road, nel centro della città, apre presto al mattino per coloro che cercano il pesce del giorno e le verdure direttamente dalle fattorie.

Questo rende anche il posto ideale per fare colazione e prendere qualche dolcetto da portare via se state esplorando la zona. Frutta locale di stagione come mandarini, melagrane, mango e frutta del drago sono uno snack di viaggio senza sensi di colpa, a differenza delle onnipresenti patatine.

Naturalmente, ci sono anche molti snack meno salutari se sei facilmente tentato. Segui i segnali di fumo e sicuramente scoprete uno o due banchi che offrono “gai yang” (pollo grigliato). Questi sono sicuramente freschi: non appena gli spiedini vengono inseriti nelle varie parti di pollo, vengono messi sulla griglia a carbone. E vengono subito acquistati dai clienti affamati non appena sono pronti!

Altre delizie di Saraburi includono i curry puffs (chiamati anche “karipap” in thai, allo stesso modo di come sono scritti in malese) e il “neau dat deaw” o carne salata di manzo essiccata al sole. Il primo si differenzia dal suo cugino malese nel senso che, oltre al solito ripieno di patate e pollo, può anche essere farcito con taro per un “karipap” dolce.

Per una colazione al tavolo, un piatto classico è “pad krapao moo“, un piatto speziato con basilico tailandese e maiale tritato. Servito con del caldo riso bianco e guarnito con un perfetto uovo fritto, stiamo guardando la colazione dei campioni, stile tailandese.

Un piatto meno conosciuto dai stranieri è il “khao man gai“, la versione tailandese del pollo al riso alla Hainanese. In pratica, è la stessa preparazione: pollo bollito, riso cotto nei succhi e nel brodo del pollo, e una ciotola di brodo di pollo trasparente a lato. L’unica differenza sta nella salsa: invece della solita salsa rossa piccante a base di peperoncino e aglio a cui siamo abituati, il “khao man gai” viene accompagnato da peperoncini bird’s eye affettati in una salsa di soia dolce.

Sono proprio in questi dettagli, che si tratti di curry puffs farciti con taro anziché patate o di una salsa dolce da accompagnare al pollo al riso, che rendono l’esplorazione dei mercati tailandesi un’esperienza diversa rispetto ai mercati a cui siamo abituati. Diversa e meravigliosa.

Quando il sole tramonta, gli abitanti del paese si riuniscono lungo Phoksuphot Road, non lontano dalla stazione ferroviaria di Kaeng Khoi, per cercare la cena. Questo mercato notturno si chiama Talad Torung; “torung” significa “fino all’alba“, il che dovrebbe darvi un’idea di quanto a lungo il mercato rimane aperto

Come molti “talad klangkhuen“, la strada stessa non è chiusa per il mercato notturno, quindi ci muoviamo tra le bancarelle di cibo evitando persone in moto (per non parlare di una o due auto!). Questo contribuisce certamente all’atmosfera vivace.

Molte persone sono già intenti a gustare il loro cibo ai tavoli pieghevoli accanto alle bancarelle. Invece di un menu di ristorante, gironzoliamo guardando cosa stanno mangiando gli altri e facciamo mentalmente dei promemoria per tornare indietro per ciò che sembra più promettente. Alcuni cibi, però, sono pensati per essere mangiati mentre si cammina, come il profumato pollo fritto (gai tod) e tazze di frutta tagliata.

Ci sediamo ad uno dei tavoli e ordiniamo “ratna“, un piatto di noodle thailandesi-cinesi. Innanzitutto, il “mi krop” (sottili e riccioli di noodle di uovo) viene profondamente fritto e poi avvolto in un omelette. Una salsa a base di brodo addensato con amido di mais, fettine di maiale e verdure “kai lan” viene versata su questa busta di uova e noodle – ed è pronto per essere servito.

A Roma, fa’ come fanno i Romani, quindi aggiungiamo del “nam pla” (salsa di pesce), peperoncini secchi in polvere, aceto infuso di peperoncino e persino zucchero granulato sopra il nostro “ratna” mentre lo mangiamo. Dolce, piccante, acido, saporito e un tocco di umami dal “nam pla” – tutti i sapori della Thailandia!

Un altro gustoso piatto cucinato al momento è “pad see iw“, un piatto di noodle stir-fry in una miscela di “see iw khao” (salsa di soia leggera) e “see iw dam” (salsa di soia scura). Aggiungi un po’ di carne o pesce, verdure a foglia verde e uova, e sembra una versione più salutare del nostro “char kway teow” senza germogli di fagioli. Anche se di solito si utilizzano i noodle di riso piatto (kuaitiao sen yai), altre tipologie di noodle come i vermicelli sono popolari.

Per il dessert, ci dirigiamo verso la bancarella di “bua loi“. “Bua loi” (il cui nome significa letteralmente “fiore di loto galleggiante” in thai) sono palline di farina di riso glutinosa in crema di cocco. Qui le piccole palline sono naturalmente colorate con “pandan” (verde), curcuma (giallo) e zucchero di palma (marrone). Per trasformare questo in un piccolo pasto a sé stante, puoi chiedere di aggiungere un uovo che è stato bollito nello sciroppo alla tua ciotola.

È ora di lasciare il “talad klangkhuen“, ma non prima di prendere uno spuntino da asporto. Una coppia di mezza età gestisce una bancarella di “roti” con persone in attesa con entusiasmo della loro preda. Le loro mani sono un efficiente sfocato, anche se senza la tipica azione di lancio sopra la testa che siamo abituati a vedere.

La versione tailandese del “roti” è simile al nostro “roti canai“, sebbene senza la salsa di dhal o curry. Invece, i thailandesi gustano il “roti” come una delizia dolce, la croccante frittella cotta sulla piastra tagliata a quadrati (per essere consumata facilmente mentre si cammina) e irrorata con abbondanti quantità di zucchero e latte condensato. Altri amati condimenti includono banane fresche a fette e Nutella.

Forse un po’ troppo dolce per i nostri gusti, ma è un ricordo delle anime dolci che abbiamo incontrato qui a Saraburi e del caloroso benvenuto che ci hanno dato.

Mercato di prodotti freschi di Kaeng Khoi
394 Phra Payi Road, Kaeng Khoi, Saraburi, Thailandia
Aperto tutti i giorni dalle 03:30 alle 11:00

Mercato notturno di Talad Torung
Phoksuphot Road, Kaeng Khoi, Saraburi, Thailandia
Aperto tutti i giorni dalle 18:00 fino a tarda notte.

Other Restaurants

Sapore di Saraburi: Un Viaggio Culinario tra Cibo e Bevande
Sapore di Saraburi: Un Viaggio Culinario tra Cibo e Bevande Details
Recensioni dei clienti