Un tour gastronomico a Lopburi: Dove gustare le specialità locali, 2023

Un tour gastronomico a Lopburi: Dove gustare le specialità locali, 2023

La città delle scimmie ha alcuni mercati fotogenici insieme ad una tipica varietà di ristoranti thailandesi e caffè per viaggiatori.

Molti viaggiatori difficilmente si allontanano dal “Noom’s Restaurant” – e per buona ragione. Tavoli con cuscini e divani occupano la sezione interna del piano terra della pensione, mentre tavoli veri e propri sono disposti sotto un tendone sulla strada. Tutti si riempiono di viaggiatori che condividono storie bevendo birra Chang alla spina e cocktail dopo il tramonto. Il curry panang che abbiamo assaggiato era delizioso e abbiamo sentito recensioni positive sulla colazione inglese con caffè fresco, hamburger, panini con salame e torte di agnello e patate. Il personale ha fatto un lavoro eccezionale, rendendo i prezzi di 80 a 150 baht un vero affare.

un-tour-gastronomico-a-lopburi

Un tour gastronomico a Lopburi

Se il “Noom’s” è pieno, potete attraversare la strada verso “Matini“, un altro posto orientato ai viaggiatori con birra, cocktail e cibo thailandese/occidentale, comprese alcune opzioni vegetariane. C’è anche “Budsi’s“, un posto più piccolo situato appena a sud del “Noom’s“, dove potete gustare un burrito o un curry verde prima di suonare una delle chitarre. È un luogo frequentato dai professori di inglese locali con una divertente atmosfera punk-skater, rendendolo una buona opzione per socializzare con gli espatriati.

Coloro che cercano opzioni al di là delle ovvie scelte orientate ai viaggiatori potrebbero iniziare al “night market” che si allestisce intorno alla stazione ferroviaria sulla Na Phrakan Road dalle 17:00 alle 21:00 circa. Sebbene non sia il miglior mercato notturno che abbiamo trovato in assoluto, troverete una buona varietà di piatti come “khao ka muu” (stinco di maiale brasato con riso), “som tam” (insalata di papaya verde), “gai tort” (pollo fritto), “muu ping” (spiedini di maiale alla griglia), “rad na” (noodles larghi con maiale in una densa salsa) e “roti”. La maggior parte dei venditori offre alcune tavole per mangiare sul posto.

Al mattino dovreste fare una passeggiata attraverso il “municipal market” situato di fronte al muro nord del Palazzo Narai Ratchaniwet. La parte interna presenta principalmente carni fresche, pesce, peperoncini e fiori, mentre i carretti si installano lungo i marciapiedi esterni per vendere snack del mattino come “ba-bin” (mini pancakes al cocco), “khao tom mut” (riso glutinoso al cocco con ripieni cotti nel guscio di cocco) e “khanom beuang” (dolcetti croccanti a forma di taco).

Vi suggeriamo anche di fare una passeggiata attraverso “Talad Tha Pho“, un vecchio mercato che si estende vicino al fiume nell’angolo nord-ovest della città vecchia. Prendete una borsa di banane fritte prima di unirvi ai locali per fare la fila per “ba-mii muu daeng” (maiale arrosto con noodle all’uovo) presso “Rot Samphan“, un’attività aperta da 50 anni. In piedi forte dal 1913, “Duch Hai Di” nelle vicinanze serve un caffè tailandese amaro in stile tradizionale con latte condensato zuccherato in un vecchio negozio di legno – aspettatevi qualche sguardo mentre fate un futile tentativo di fondervi in un’atmosfera che sembra essersi fermata nel tempo

Per una cena autentica tailandese-cinese in un ambiente dove gli stranieri non si sentiranno troppo fuori luogo, “Khao Tom Hor” è un’opzione affidabile e facile da trovare. Questo ampio locale ha tavoli di acciaio inox all’interno e all’esterno sul marciapiede, dove poliziotti si uniscono a zainetti straccioni per gustare la zuppa tom yam o le vongole saltate con basilico thailandese. Servite con birra fredda e riso cotto a vapore o zuppa di riso, molte delle opzioni sono esposte in grandi caldaie. Il ristorante ha un menu in inglese con prezzi a partire da 30 baht, e lo staff è abituato a servire stranieri.

Per qualcosa di più rilassante, potresti dirigerti verso Wat Choeng Tha e gustare frutti di mare insieme a zuppe e insalate tailandesi sulla grande terrazza panoramica di “Pae Ban Rim Nam“, che galleggia sul fiume Lopburi.

Mentre “Noom’s”, “Matini” e “Budsi’s” sono tutte ottime opzioni per rilassarsi con delle birre, coloro che cercano un vero e proprio pub potrebbero entrare al “Come On Bar“, situato nel vicolo a nord del Wat Phra Si Rattana Mahathat. Attraendo una miscela di giovani locali e viaggiatori, questo luogo funky offre torri di birra e drink misti a un’ampia fila di tavoli all’aperto. Da qui potresti camminare un po’ verso ovest fino a un grande locale di musica dal vivo in stile tailandese all’angolo tra “Sorasak” e “Petracha” per continuare la serata.

Budsi’s: Ratchadamnoen Soi 1; aperto intorno a mezzogiorno fino a tardi.

Khao Tom Hor: All’angolo tra Na Phra Kan e Ratchadamnoen; aperto a pranzo e cena.

Mercato comunale: Ingressi su Sorasak e Ratchadamnoen; aperto tutti i giorni dalle 05:00 alle 14:00.

Noom’s: 15-17 Phaya Kamjad Rd; aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00.

Pae Ban Rim Nam: Petracha Rd (appena a sud di Wat Choeng Tha sul fiume); aperto dalle 10:00 alle 22:00.

Talad Tha Pho: Estremità nord di Tha Khun Nang Rd; aperto dal mattino al pomeriggio.

Other Restaurants

Le Delizie Culinarie di Lopburi: Scoprendo le Ricette e le Tradizioni Leggendarie
Le Delizie Culinarie di Lopburi: Scoprendo le Ricette e le Tradizioni Leggendarie Details
Recensioni dei clienti