12 Migliori Specialità di Chiang Mai – Un’avventura Culinaria Imperdibile!
Sapevate che, oltre ai magnifici templi e ai siti storici, le sue varie specialità irresistibili sono anche una delle principali ragioni per cui i turisti vengono a Chiang Mai?
Se questa notizia vi sorprende, non preoccupatevi perché Thai Unika ha preparato per voi una lista delle 12 migliori specialità di Chiang Mai.
12 Migliori Specialità di Chiang Mai
1. Khao Soi
Il Khao Soi è il primo piatto che desideriamo menzionare quando si parla delle specialità di Chiang Mai, a causa della sua fama mondiale.
Come probabilmente già sapete, il Khao Soi è una gustosa zuppa di curry con latte di cocco. Le tagliatelle utilizzate nel Khao Soi sono morbide tagliatelle piatte all’uovo, che si combinano con una ricca e saporita zuppa di curry per creare un piccolo paradiso in una ciotola. Come si può vedere dalla foto, sopra questo piatto vi è una manciata di pezzi di tagliatelle fritti per aggiungere croccantezza al cibo. Il Khao Soi viene solitamente servito con cipollotti, cavolo in salamoia, una fetta di lime e pasta di peperoncino al lato in modo che i clienti possano aggiustare il gusto secondo le loro preferenze.
Il Khao Soi viene normalmente preparato con pollo o manzo, ma ci sono anche alcuni posti che offrono il Khao Soi con carne di maiale o addirittura frutti di mare. Questa è sicuramente una delle specialità da provare assolutamente quando si visita Chiang Mai.
2. Sai oua
Un altro famoso piatto di Chiang Mai è il Sai oua, una speciale salsiccia di maiale con un tocco di erbe e verdure.
Il Sai oua è una salsiccia “in stile del Nord” che si può trovare ovunque per le strade di Chiang Mai. È un’ottima antipasto, ma le persone possono anche mangiarla con riso o noodle. Gli ingredienti per preparare il Sai oua sono carne di maiale macinata, cipollotti, aglio, pepe, citronella e altre spezie ed erbe. Un ingrediente importante è la pasta di peperoncino o la polvere di peperoncino per aggiungere un po’ di piccante a questo piatto.
Pertanto, se non sopportate il piccante, questa salsiccia potrebbe sembrarvi un po’ spaventosa. Già dal primo morso, avrete una sensazione di esplosione di sapori con aromi vari e qui è quando arriva la piccantezza. Il Sai oua potrebbe essere troppo piccante per alcuni turisti, ma secondo la nostra opinione, questa salsiccia ardente vale la pena provarla, quindi assicuratevi di assaggiarla almeno una volta prima di tornare a casa!
3. Nam Prik Ong
Tra tutti i condimenti piccanti dello stile del nord, il Nam Prik Ong è il più conosciuto e uno dei piatti che non si vuole perdere quando si visita Chiang Mai.
Il Nam Prik Ong è una gustosa salsa piccante di maiale e pomodoro. Rispetto al suo vicino, il Nam Prik Num (condimento di peperoncino verde), che può lasciare la lingua bruciata per un po’, il Nam Prik Ong è leggermente più delicato. Questo denso condimento è fatto con pomodoro, maiale macinato, coriandolo, cipollotto e peperoncini secchi.
Potete trovare il Nam Prik Ong servito con verdure come cavolo, cavolfiore, melanzane o con uova bollite e croccante pelle di maiale. Intingere qualsiasi cosa in questa salsa può esaltare il suo sapore al meglio.
4. Khanom Bua Loi
Oltre al piatto salato, vorremmo menzionare anche il Khanom Bua Loi, una deliziosa e cremosa dolcezza di Chiang Mai.
Il Khanom Bua Loi sono palline di riso glutinoso in crema di cocco. Bua Loi in thailandese significa “fiore di loto che galleggia”. Guardando l’immagine, si può chiaramente capire il motivo di questo nome. Questo piatto può essere considerato abbastanza semplice, con solo due parti principali: il tapioca masticabile e la cremosa crema di cocco. Le palline di riso sono fatte con farina di riso glutinoso. Vengono bollite prima di essere aggiunte alla crema di cocco calda.
Sebbene semplice, il sapore del Bua Loi è masticabile, cremoso ed elegante, proprio come il suo nome. Se ne avete l’occasione, non esitate a provare questo dolce dessert thailandese.
5. Kanom Jeen or Khanom Chin
Parlando delle deliziose prelibatezze di Chiang Mai, non possiamo dimenticare di menzionare il Kanom Jeen (o anche chiamato Khanom Chin).
Il Kanom Jeen può essere considerato lo “spaghetti” della Thailandia a causa della sua versatilità con molti tipi di salse. Il Kanom Jeen sono sottili vermicelli di riso fermentato ed è un popolare piatto di strada a Chiang Mai. Troverete numerosi ristoranti che hanno grandi pentole di brodi vari che possono essere aggiunti a questi noodles, come pollo in zuppa di curry al latte di cocco, polpette di pesce in curry al latte di cocco e peperoncino verde, una pasta dolce al peperoncino fatta con gamberi e latte di cocco, e il famoso Kanom Jeen namya.
Il Kanom Jeen namya è un piatto di noodles con una deliziosa salsa di curry di pesce. Questo brodo è fatto di pesce, zenzero, aglio, pasta di gamberi, peperoncino, latte di cocco, salsa di pesce e altre erbe e spezie asiatiche. È un piatto iconico del Sud della Thailandia, quindi non c’è motivo di non provare questo gustoso “spaghetti” thailandese.
6. Tam khanun
Il Tam Khanun è un perfetto piatto di insalata da gustare come antipasto prima di assaggiare altre deliziose specialità di Chiang Mai.
L’ingrediente principale del Tam Khanun è il frutto del giaco non maturo, quindi può essere considerata un’insalata di giaco piccante.
Poiché il giaco giovane e verde ha un sapore amaro, viene bollito per renderlo morbido e rimuovere parte dell’amaro. I pezzi di giaco bollito vengono poi sfilacciati e saltati in padella con una salsa di peperoncino e pasta di gamberi, insieme a una manciata di erbe, a seconda del cuoco.
Potete trovare questo piatto in ristoranti di lusso, mercati, bancarelle per strada o anche prepararlo a casa. Il Tam Khanun ha varie versioni, con l’aggiunta di ingredienti come arachidi, carne di maiale tritata, cotenna di maiale croccante, pomodoro o aglio e peperoncino fritti.
7. Som Tam or Som Tum
Parlando di insalate, un altro tipo di insalata che potreste voler provare a Chiang Mai oltre al Tam Khanun è il Som Tam.
Il Som Tam (o Som Tum) è un antipasto comune in qualsiasi ristorante di Chiang Mai e si può trovare lungo ogni strada della città. Si tratta di un’insalata di papaya verde con un sapore interessante. La papaya grattugiata viene pestata con peperoncino, succo di lime, arachidi tostate, Dai suoi ingredienti, si può capire che il Som Tam ha un sapore equilibrato, tra dolcezza di nocciola, acidità e piccantezza. Abbinato alla consistenza croccante della papaya verde e alle arachidi, il Som Tam è perfetto per un pasto leggero e salutare durante il giorno.
8. Miang Kham
Se state cercando una cena piacevole, rilassata e lenta, mentre chiacchierate con un amico, perché non provare il Miang Kham, un finger food da preparare da soli?
Il Miang Kham è uno snack avvolto di dimensioni boccone, un piatto ideale per iniziare il pasto. Ordinando il Miang Kham, vi verrà servito un piatto con ingredienti separati e foglie di betel. Le farciture possono variare da un ristorante all’altro. In generale, potrebbe includere gamberetti essiccati, cocco arrostito, peperoncini freschi, zenzero a dadini, aglio a dadini, fette di lime e una ciotolina di salsa dolce a lato.
Potete avvolgerlo come preferite, magari solo con alcune delle farciture, ma vi consigliamo di provare tutto in un solo boccone per apprezzare appieno il sapore di questa prelibatezza speciale.
9. Gaeng Hoh
Un altro delizioso piatto di Chiang Mai che vogliamo presentarvi è il Gaeng Hoh, un piatto di curry misto con vari ingredienti.
Gaeng Hoh significa letteralmente “Tutto mescolato” nella lingua thailandese. Si tratta di un piatto di noodle di vetro saltati in padella con il curry, originariamente creato con gli avanzi di cucina. Tuttavia, oggi il Gaeng Hoh viene preparato con ingredienti freschi. Lo chef preparerà una salsa di base a base di bamboo fermentato e diverse paste di curry come il curry rosso, il curry hang lay, il curry kae. I noodle di vetro vengono poi saltati in padella con questa salsa, pasta di gamberi, pancetta di maiale, una varietà di verdure, erbe e spezie.
Questo piatto è sicuramente da provare quando si visita Chiang Mai per via del suo sapore ricco e variegato.
10. Khao Kha Moo
Dopo aver menzionato tanti piatti a base di noodles, ecco il Khao Kha Moo, un piatto di riso con una deliziosa coscia di maiale brasata lentamente.
Il Khao Kha Moo è perfetto per saziare i turisti dopo una lunga giornata trascorsa in giro per la città. La coscia di maiale viene brasata e cotta a fuoco lento in una salsa unica per 4-6 ore. Potete immaginare che la coscia di maiale sia così ben cotta da diventare tenera e impregnata del sapore del brodo. Questa enorme fetta di carne di maiale viene quindi servita sopra il riso caldo. Potreste trovare anche un uovo poché, verdure in salamoia e salsa di aglio e peperoncino sul lato per completare il sapore di questo gustoso piatto.
Dal primo morso, la carne è così tenera che si scioglie in bocca, rilasciando il suo sapore delizioso e saporito, una perfetta combinazione con il riso. Il Khao Kha Moo può soddisfare i clienti più affamati e far tornare alcuni turisti per gustarlo ancora.
11. Larb Kua
Il Larb Kua è un piatto che si può trovare anche nella parte più settentrionale della Thailandia. Ma venendo a Chiang Mai, la versione del Nord di questo piatto vi regalerà un sapore extra piccante.
Il Larb Kua è un’insalata di carne piccante saltata in padella che si abbina perfettamente con il caldo riso glutinoso thailandese. Per preparare il Larb Kua, dovete prima scegliere una base proteica, che può essere pesce, maiale, pollo o manzo. Quindi la carne viene tagliata a pezzi e mescolata con pezzi di sangue e frattaglie, e il tutto viene saltato velocemente in una padella con olio caldo. Vengono anche aggiunti peperoncino essiccato, erbe aromatiche e altre spezie alla padella.
Anche se potrebbe sembrare spaventoso e strano con il sangue animale e le frattaglie, questo piatto è anche una delle specialità del nord della Thailandia. Quindi potete valutare se volete provare il Larb Kua o meno.
12. Hor Mok
Ultimo ma non meno importante, vogliamo presentarvi l’Hor Mok, uno squisito snack di street food di Chiang Mai.
L’Hor Mok, o custard di pesce thailandese, è una pasta di pesce al curry servita con latte di cocco in una piccola coppa di foglia di banana. Per preparare questi piccoli piaceri, lo chef deve mettere nel frullatore il pesce, il latte di cocco, il curry, il pesce, le uova e alcune spezie, frullando il tutto fino a ottenere una consistenza liscia. Questa miscela di custard viene poi versata nella coppetta di foglia di banana e pronta per essere cotta a vapore. Dopo circa 15 minuti, l’Hor Mok è pronto. Infine, guarnire la custard con un po’ di latte di cocco addensato e il piatto di Chiang Mai è pronto per essere servito.
Mangiando l’Hor Mok, si avverte una texture complessa, morbida, cremosa, dolce e saporita. È uno spuntino leggero per il pomeriggio, quindi non vi farete troppa fame prima di cena.
Siamo giunti alla fine di questa lista. Ora conoscete alcune delle specialità di Chiang Mai. Se vi state ancora chiedendo dove gustare questi piatti, visitate la nostra lista dei 10 migliori ristoranti locali di Chiang Mai e scopritelo!
Assaporate le specialità nel viaggio a Chiang Mai
Speriamo che questa guida vi abbia dato un assaggio della cucina unica e deliziosa che Chiang Mai ha da offrire. Il cibo in questa città è davvero indimenticabile e se siete ispirati a provare questi piatti di persona, perché non prenotare un viaggio a Chiang Mai?
Qui da Thai Unika, possiamo organizzare tour personalizzati che vi permetteranno di scoprire il meglio di questa splendida città. Avventure gastronomiche per strada, visite ai templi, tour enogastronomici? Possiamo creare un itinerario che si adatti ai vostri interessi e alle vostre preferenze. Non esitate a vivere la magia di Chiang Mai: prenotate il vostro viaggio con noi qui o inviateci un messaggio su Facebook: https://www.facebook.com/thaiunikatravel