Scoprire Le Imprescindibili Attrazioni di Bangkok

Scoprire Le Imprescindibili Attrazioni di Bangkok: Le Top Attrazioni Svelate

Bangkok è tutto ciò che vi aspettereste dalla capitale della Thailandia: movimentata, affollata, colorata, emozionante e in grado di suscitare sorrisi. Ci sono templi, siti antichi e altre attrazioni da visitare, oltre a moderni centri commerciali che hanno un’atmosfera kitsch ma di alta classe. Bangkok può essere travolgente, ma è anche una città affascinante che rappresenta la tensione del Sud-est asiatico tra il mondo sviluppato e quello in via di sviluppo.

Bangkok rappresenta anche una porta d’accesso per molte altre parti della Thailandia. Da qui, è possibile prendere un breve volo per Phuket, Chiang Mai, Koh Samui e altre famose destinazioni. È anche possibile salire su un treno o prendere un autobus con una piccola spesa e visitare tesori nazionali come Ayutthaya, Lopburi e molte altre gemme sparse per il paese.

Scoprite le migliori cose da fare in questa vivace città con la nostra lista delle principali attrazioni di Bangkok.

1. Il Gran Palazzo (Grand Palace)

top-attrazioni-di-bangkok

 

Se dovete visitare una sola importante attrazione storica a Bangkok, il Grande Palazzo dovrebbe essere quella scelta. Il complesso reale è all’altezza del suo nome, con strutture spettacolari che metterebbero in imbarazzo i monarchi moderni più decadenti. È anche la sede di Wat Phra Kaeo, che ospita il Buddha di Giada (o di Smeraldo).

Costruito nel 1782, il Grande Palazzo era la residenza reale per generazioni ed è ancora utilizzato per importanti cerimonie e per ospitare capi di stato. Vestitevi in modo modesto quando visitate il Grande Palazzo, il che significa coprire braccia e gambe e evitare abbigliamento trasandato.

Fate il tour del Grande Palazzo e Wat Phra Kaew per evitare qualsiasi complicazione e sfruttare al massimo la vostra visita. Questo è un tour di mezza giornata, sia al mattino che al pomeriggio, con il ritiro dall’hotel e una guida locale che vi fornirà il contesto di ciò che state vedendo. Senza una guida, è facile perdere caratteristiche importanti o non comprendere appieno la rilevanza di ciò che state osservando, e il ritiro dall’hotel rende l’intera esperienza ancora più semplice.

Posizione: Na Phra Lan Road, Phra Borom Maha Ratchawang, Phra Nakhon

2. Wat Pho

top-attractions-in-bangkok-wat-pho

 

Posizionato immediatamente a sud dell’area del Grande Palazzo, Wat Pho rappresenta un’ottima aggiunta al vostro tour del palazzo, a patto che i vostri piedi siano pronti per un po’ di camminata in più.

Il tempio fu costruito dal Re Rama I ed è il più antico di Bangkok. È da lungo tempo considerato un luogo di guarigione ed era famoso secoli fa per la sua farmacia e come la prima “università” della Thailandia, entrambi istituiti dal Re Rama III. Potete ricevere un massaggio thailandese o ai piedi nella tradizionale scuola medica all’interno del complesso, ma i prezzi sono significativamente più alti rispetto a quelli che troverete nei centri massaggi altrove nella città.

Oggi, Wat Pho è maggiormente conosciuto per il Tempio del Buddha Disteso, dove potrete trovare una statua così grande (lunga 45 metri e alta 15 metri) che non può essere ammirata nella sua interezza, ma può essere apprezzata solo per sezioni. Le piante dei piedi, incastonate con innumerevoli pietre preziose, sono particolarmente belle. Osservate anche le lunghe orecchie che indicano una nobile nascita, e la configurazione delle mani a forma di bocciolo di loto a simboleggiare purezza e bellezza..

Posizione: 2 Sanamchai Road, Grand Palace Subdistrict, Pranakorn District

3. Wat Arun

top-attractions-in-bangkok-wat-arun

Wat Arun è una sorta di complesso trionfante, che risale al periodo delle antiche battaglie tra l’ex Siam e la Birmania. Dopo essere caduta sotto il dominio birmano, Ayutthaya fu ridotta in macerie e cenere, ma il generale Taksin e i sopravvissuti rimasti giurarono di marciare “finché il sole si sarebbe alzato di nuovo” e di costruire un tempio qui. Wat Arun, il Tempio dell’Alba, fu proprio quel tempio. Qui il nuovo re in seguito costruì il suo palazzo reale e una cappella privata.

Se salite in cima al prang poco prima del tramonto, sarete premiati con una vista indimenticabile mentre il sole tramonta sul fiume Chao Praya. Anche se non avete intenzione di salire, il tramonto è il momento migliore per ammirare questo luogo in tutto il suo splendore.

Posizione: Arun Amarin Road, Bangkok

4. Wat Traimit, Tempio del Buddha d’oro

top-attractions-in-bangkok-wat-traimit

 

Questo magnifico tempio non può mancare nella lista delle principali attrazioni di Bangkok. Wat Traimit è conosciuto in tutto il mondo per la sua enorme statua di Buddha interamente in oro massiccio, così come per la sua splendida architettura.

Una delle condizioni della vendita fu la rimozione di una statua di Buddha in gesso, ma la statua si rivelò troppo pesante per il braccio meccanico utilizzato. Il cavo si ruppe e la figura cadde a terra, venendo lasciata lì durante la notte. Successe che fosse il periodo delle piogge, e la mattina seguente alcuni monaci passando notarono un bagliore dorato che brillava attraverso il gesso. Venne rimossa la copertura, rivelando un Buddha alto 3,5 metri realizzato con 5,5 tonnellate di oro massiccio.

Tutti i tentativi di risalire all’origine di questa inestimabile statua sono finora falliti, ma si presume che risalga al periodo Sukhothai, quando invasori saccheggiarono il paese e le sue ricchezze, e divenne pratica comune nascondere le preziose figure di Buddha sotto uno strato di terracotta. Nessuno sa come sia arrivata a Bangkok, ma qui si erge, disponibile per l’ammirazione dei visitatori provenienti da tutto il mondo.

5. Wat Suthat

top-attractions-in-bangkok-wat-suthat

 

Wat Suthat, adiacente al Grande Swing, è uno dei più antichi e belli templi buddisti di Bangkok. Tre re hanno contribuito alla sua costruzione: iniziò poco dopo l’incoronazione di Rama I (fondatore della dinastia Chakri) nel 1782, continuò sotto Rama II e fu completato dieci anni dopo da Rama III.

Oltre alla sua deliziosa architettura, il tempio vanta degli affreschi eccezionalmente interessanti. Wat Suthat è meno popolare rispetto ad alcuni degli altri complessi templari della città, quindi potrete godere di un’esperienza più tranquilla e intima qui.

Posizione: Bamrung Muang Road, Sao Chingcha, Phra Nakhon

6. Giant Swing

top-attractions-in-bangkok-giant-swing

 

Nel centro della trafficata piazza di fronte a Wat Suthat sorge una delle attrazioni più sorprendenti di Bangkok: la struttura di teak alta 27 metri del cosiddetto “Giant Swing” (Altalena Gigante). Costruita nel 1700 per essere utilizzata come parte delle cerimonie tradizionali brahminiche (induiste), l’altalena fu successivamente danneggiata da un fulmine e divenne solo decorativa.

Un tempo, questo luogo era al centro di una cerimonia religiosa tenuta ogni anno a dicembre dopo il raccolto del riso. Squadre di tre persone si alternavano a bilanciarsi su una tavola pericolosamente stretta e venivano lanciate a 25 metri o più di altezza “verso il Cielo”, nel tentativo di afferrare con i denti un sacchetto di monete d’argento. Re Rama VII proibì la competizione nel 1932, a seguito di vari incidenti fatali.

7. Il Museo Nazionale & Il Palazzo Wang Na 

top-attractions-in-bangkok-national-museum-and-wang-na-palace

 

Gli appassionati di storia vorranno dedicare almeno mezza giornata di visita al Museo Nazionale. Fino alla metà degli anni ’70, questo era l’unico museo della Thailandia, il che spiega perché la sua collezione sia così ampia e diversificata.

Fortunatamente, praticamente ogni oggetto esposto è etichettato in thai e inglese e sono disponibili visite guidate anche in inglese, in modo da non perdere nessuno degli affascinanti capitoli della storia antica e contemporanea del paese.

Il Palazzo Wang Na del Re Rama I, situato all’interno del museo, è rimasto essenzialmente intatto e si erge come testimonianza della storia thailandese. I visitatori possono ammirare regalia, manufatti religiosi e cerimoniali, ceramiche, giochi, armi, strumenti musicali e il trono del Viceré, oltre a una notevole collezione di figure di Buddha disposte secondo l’epoca.

Posizione: Na Phra That Road, Bangkok

8. Il Mercato del Fine Settimana di Chatuchak

top-attractions-in-bangkok-chatuchak-market

 

Il mercato del fine settimana di Chatuchak, con i suoi vasti spazi semicoperti, è il più grande al mondo. Qui i visitatori possono trovare di tutto, dai gioielli e le icone religiose agli articoli per animali domestici, lanterne di carta e deliziosi cibi di strada. Il Mercato di Chatuchak ospita oltre 15.000 bancarelle che offrono praticamente qualsiasi cosa si possa immaginare, e ancora meglio, qualsiasi souvenir che desideriate è probabilmente disponibile qui a un prezzo molto più conveniente rispetto a qualsiasi altro posto a Bangkok.

Questo è un luogo ideale per mescolarsi con la gente del posto e immergersi nella vita quotidiana thailandese, quindi arrivate presto e liberatevi da impegni per il resto della giornata se volete rendere giustizia a questo posto.

Il mercato si trova accanto alla stazione Kamphaengpecth (MRT), a circa cinque minuti a piedi dalla stazione Mochit Skytrain (BTS) e dalla stazione Suan Chatuchak (Chatuchak Park) (MRT).

Official site: http://www.chatuchak.org/

9. Il Mercato Galleggiante di Damnoen Saduak

top-attractions-in-bangkok-damnoen-saduak-floating-market

 

Per un’esperienza di mercato ancora più interessante, potete organizzare un tour a Damnoen Saduak, un famoso mercato galleggiante situato a Ratchaburi (a circa 1,5 ore da Bangkok). La popolarità dei mercati galleggianti una volta ha guadagnato a Bangkok il soprannome di “Venezia dell’Oriente”.”

Tenete presente che i mercati galleggianti sono ora imprese turistiche molto frequentate, quindi non aspettatevi una mattina di shopping esclusivo in barca, ma potrete comunque acquistare cibi freschi e deliziosi e interagire autenticamente con la gente del posto.

Il modo migliore per raggiungere il mercato è partecipare a un tour come il “Floating Markets Cruise Day Trip from Bangkok”, che dura circa sei ore e include il ritiro direttamente dal vostro hotel e il trasporto in un pullman con aria condizionata.

10. Khao San Road

top-attractions-in-bangkok-khao-san-road

 

Questa è la famigerata strada dei viaggiatori a zaino in spalla di Bangkok, un quartiere affollato di pensioni, venditori di cibo, bancarelle di abbigliamento e viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo. Quando viaggiate a Khao San Road, dovrete tirare fuori la pazienza, poiché, sebbene sia colorata ed emozionante, le folle, gli odori e la musica assordante possono mettere alla prova anche l’animo più tranquillo.

Detto ciò, Khao San Road è anche un luogo ideale per acquistare qualche paio di ampi pantaloni da pescatore, il capo d’abbigliamento essenziale nell’armadio di ogni viaggiatore a zaino in spalla che esplora la Thailandia; curiosare tra i tesori di un negozio di libri usati; e gustare deliziosi piatti indiani in un ristorante del quartiere.

11. La casa di Thompson

top-attractions-in-bangkok-jim-thompson-house

 

La storica casa di un “imprenditore americano autodidatta”, scomparso durante un viaggio in Malaysia, ora si erge come reliquia di un’epoca passata a Bangkok. L’incantevole Jim Thompson House è una vecchia tradizionale casa thailandese in legno antico costruita utilizzando parti di 6 vecchie case.

Jim Thompson si stabilì in Thailandia dopo aver trascorso del tempo lì come militare alla fine della Seconda Guerra Mondiale e divenne rapidamente un nome ben noto nell’industria della seta thailandese.

Thompson fu insignito dell’Ordine dell’Elefante Bianco, un importante onorificenza concessa a stranieri che hanno dato un contributo significativo alla Thailandia. La casa di Thompson è stata trasformata in un museo che offre spunti sulla sua vita e attività imprenditoriale, nonché sulla storia della città e dell’industria della seta thailandese.

Posizione: 6 Soi Kasemsan 2, Rama 1 Road, Bangkok

12. Lumpini Park Editor’s Pick

Lumpini Park

 

Lumpini Park offre ai visitatori un’oasi verde in mezzo al traffico e al caos di Bangkok. Potete rilassarvi su una delle numerose aree di prato, godervi l’ombra di una pagoda cinese o fare un giro in barca sul lago. Lumpini Park è un luogo ideale per trascorrere un pomeriggio, apprezzando il contrasto del parco tranquillo con i grattacieli che si ergono tutto intorno.

Tuttavia, tenete presente che il parco è stato il sito di proteste antigovernative che in passato sono talvolta degenerate in violenze, quindi assicuratevi di verificare la situazione politica attuale prima di visitarlo. Fate attenzione anche ai massicci varani d’acqua asiatici: spesso li potete vedere fare una passeggiata intorno al lago.

Posizione: Rama IV Road, between Ratchadamri and Witthayu (Wireless) roads

13. Terminal 21

top-attractions-in-bangkok-terminal-21

 

Non lasciatevi ingannare dal nome che sembra un aeroporto: questo centro commerciale è una delle migliori destinazioni di Bangkok per trovare una varietà di marchi locali e internazionali, nonché molte acquisizioni uniche.

Terminal 21 è unico in più modi, anche rispetto agli standard di shopping della Thailandia. Ogni piano del centro commerciale è a tema con una città internazionale diversa. Entrate al livello della stazione BTS e vi troverete a Parigi; salite di un piano ed è Tokyo; un altro piano e vi troverete davanti alle iconiche cabine telefoniche rosse di Londra. Il tema del design include anche il Caribe, San Francisco e Istanbul.

Altri centri commerciali degni di nota includono l’esclusivo Siam Paragon e l’adiacente Siam Discovery, che offre catene di negozi a prezzi più moderati, divertenti caffè e il super lussuoso Virgin Active Siam Discovery, autodefinito “il più grande centro fitness del Sud-est asiatico”. Qui i visitatori possono arrampicarsi, provare lo yoga anti-gravità o visitare le particolari stanze “Sleep Pod” per un’esperienza di relax assoluto..

14. Street Food Stalls

top-attractions-in-bangkok-street-food-stalls

 

Per vivere appieno Bangkok, dovete assolutamente provare la cucina locale. Non avete veramente “vissuto” la città senza gustare carni e pesce alla griglia, noodles piccanti, frutta fresca e curry. Se pensate di conoscere il cibo thailandese, vi aspetta una sorpresa: tutto ciò che avete provato prima non è paragonabile ai piatti che troverete qui.

Non avrete alcun problema a trovare venditori ambulanti che vi tentano con prelibatezze in tutta Bangkok e vi aiuteranno a vivere un’esperienza tipicamente thailandese, assaporando un pasto delizioso (sebbene misterioso), circondati dal caos e dal calore della città.

Inaspettatamente, alcuni dei migliori cibi di strada a Bangkok si trovano a Khao San Road, sia nelle piccole bancarelle lungo la strada principale che nei piccoli chioschi e ristoranti appena fuori dalla via principale che vendono pad Thai, pad see ew e mango sticky rice. Il cibo di strada è sicuramente uno degli elementi imprescindibili nella lista delle principali attrazioni di Bangkok.

Potreste essere interessati anche a: 

Other things to do

Top 10 Migliori Studi di Tatuaggi a Bangkok
Top 10 Migliori Studi di Tatuaggi a Bangkok Details
Le Migliori 12 Spa per Massaggi a Bangkok
Le Migliori 12 Spa per Massaggi a Bangkok Details
Recensioni dei clienti