Le Top 5 dei Ristoranti ad Ayutthaya: Paradiso per gli Appassionati di Cibo

Le Top 5 dei Ristoranti ad Ayutthaya: Paradiso per gli Appassionati di Cibo

Questo articolo vi aiuta a trovare i migliori ristoranti ad Ayutthaya, una meta turistica popolare poiché conta oltre mille templi ed è famosa per i suoi siti archeologici. Quello che la maggior parte dei turisti non sa è che Ayutthaya è anche rinomata per i suoi gamberi del fiume re, le zuppe di noodle in barca e una delizia chiamata Roti Saimai. Quando visiterete Ayutthaya, assicuratevi di recarvi almeno in uno dei seguenti ristoranti per sperimentare e gustare la cucina locale.

I migliori ristoranti ad Ayutthaya sono:

1. Grand Chaophraya

Il Grand Chaophraya si trova a circa cinque chilometri dal Parco Storico. Serve un fantastico pesce e frutti di mare ed ha un’atmosfera così piacevole che è uno dei ristoranti che dovete visitare se cercate una cena speciale. Non è economico mangiare qui, ma se state cercando un incredibile pasto a base di frutti di mare mentre ascoltate musica live thailandese, vi consiglio di visitare il Grand Chaophraya (soprattutto la sera).

Tra i punti salienti del menù ci sono i Siluri in salsa di peperoncino giallo (420 THB), i Gamberi di fiume alla griglia (480 per pezzo) e il Curry misto di frutti di mare al vapore nella noce di cocco (320 THB), ma con un menù di dodici pagine, c’è un’opzione gustosa a base di frutti di mare per tutti. Il Grand Chaophraya è costoso rispetto agli altri ristoranti elencati in questo articolo, ma avrete un’atmosfera incredibile, un buon servizio e frutti di mare di alta qualità in cambio.

top-5-dei-ristoranti-ad-ayutthaya 

2. Baan Kao Nhom

Baan Kao Nhom è uno dei ristoranti più popolari ad Ayutthaya poiché serve deliziosi dessert tradizionali thailandesi. All’interno di questo moderno caffè, potete trovare un grande banco dove sono esposti tutti i dessert. Scegliete ciò che desiderate e mettetelo in un cestino di legno, poi procedete al pagamento. Potete consumare i dolci sia nel ristorante che portarli a casa. Baan Kao Nhom offre anche un menù con alcuni dessert thailandesi moderni con gelato. Credo sia meglio acquistare quelli tradizionali da portare via e gustare i dessert thailandesi moderni nel ristorante.

Il gelato al fiore di farfalla con Thong-Muan (95 THB) è uno dei deliziosi dessert che abbiamo provato qui. Viene presentato con fiori commestibili ed è servito con un crumble. Uno dei bestseller è il Bolan Ice Cream (135 THB), che è gelato al cocco su un dolce panino ricoperto di sciroppo e arachidi. L’Honey Passion Fruit (95 THB) è stato il mio gelato preferito, poiché era rinfrescante, non troppo dolce e servito con il frutto della passione.

3. Somtum Sukunya

Somtum Sukunya si trova vicino al Wat Mahathat, il tempio più visitato di Ayutthaya. Il ristorante è ordinato, il servizio è rapido e il cibo è incredibile. È un ottimo posto per pranzare durante la visita ai templi. Il proprietario amichevole ci ha consigliato le loro specialità. Come suggerisce già il nome del ristorante, preparano un incredibile som tum (insalata di papaya). Potete scegliere tra nove diverse insalate di papaya e noi abbiamo provato la versione con pesce gatto croccante (100 THB).

La combinazione del pesce croccante fritto e l’acidità e freschezza del som tum è davvero ottima. Un altro piatto eccezionale è il pollo saltato in padella con anacardi (120 THB). Ciò che ha reso questa versione così speciale è il fatto che il pollo è ricoperto da uno strato sottile e croccante.

Abbiamo provato anche il Tom Yum Koong (120 THB), una zuppa piccante e aromatico con gamberi al suo interno. Tenete presente che questo piatto è elencato due volte nel menu, con prezzi diversi. La differenza sta nella dimensione dei gamberi. L’assoluto highlight del menu è stato il manzo alla griglia (150 THB). La qualità del manzo è incredibile, ma ciò che è ancora meglio è il fumo di carbone del manzo.

4. Krua Nai Pun

Krua Nai Pun è un delizioso ristorante ben arredato e pulito, dotato di aria condizionata, che offre deliziosi piatti di pesce e frutti di mare. È qui che ho provato per la prima volta il cosiddetto Kanom Chin Sao Nam (120 THB). È un piatto con una tazza di latte di cocco e ingredienti come aglio, mango, cipolla, noodles di riso, scaglie di cocco e gamberi. L’idea è mescolare tutto insieme e assaporare tutti questi sapori in bocca contemporaneamente. È sorprendentemente fresco grazie al latte di cocco. È un piatto così interessante che consiglierei a tutti di provarlo.

Un altro piatto gustoso che abbiamo provato è stato il Yum Tua Poo (150 THB), un’insalata di fagioli con gamberi e cipolle fritte, condita con una salsa agrodolce. Sono proprio questi piatti aromatici ed eccitanti che rendono la cucina thailandese così unica. Il mio piatto preferito è stato quello successivo, il Som Tum Pla Tum-Tim Grob (300 THB).

Si tratta di filetti di pesce fritti ricoperti da un’insalata di papaya. La salsa agrodolce del som tum si insaporisce nei filetti di pesce fritti, che è incredibilmente deliziosa! La porzione è abbastanza grande da essere condivisa almeno da due persone.

L’ultimo piatto che abbiamo provato è un piatto di fusione giapponese/thailandese: Ph-Pla Salmon (350 THB), che consiste in fette di salmone crudo ricoperte di erbe thailandesi e servite con wasabi. Il salmone insieme alla cipolla rossa, le foglie di menta, i peperoncini e molte altre erbe thailandesi gli conferiscono sapori così entusiasmanti.

5. Ayutthaya Retreat

Ayutthaya Retreat è di gran lunga il ristorante più bellamente decorato ad Ayutthaya. Solo per questo motivo vale la pena visitarlo. Il ristorante è costruito attorno a uno stagno ed ha un’atmosfera così rilassante. Il menu offre un numero limitato di piatti thailandesi e una piccola selezione di torte e dolci. Tuttavia, ha una vasta lista di tè diversi, caffè e bevande rinfrescanti. È il luogo perfetto per rilassarsi e godersi una tazza di caffè con una fetta di torta.

La Blueberry Cheese Pie (100 THB) è una deliziosa torta fresca con ripieno di cocco ed è una delle loro torte più vendute. Un’altra opzione gustosa è il Coconut Fresh Cake (100 THB). Questa leggera torta al cocco è molto soffice e guarnita con polpa di cocco. Nel caso abbiate un appetito più grande, le opzioni gustose sono il Fried Rice con Mackerel Fish (150 THB) e il Fried Rice con Chilli e Dried Fish (150 THB). E ordinate una delle loro bevande rinfrescanti come il Virgin Mohito (85 THB), Passion Fruit Soda (85 THB) o il Blue Milk Cream (85 THB).

Other Restaurants

6 Ristoranti Locali ad Ayutthaya da non perdere
6 Ristoranti Locali ad Ayutthaya da non perdere Details
Recensioni dei clienti