Nakhon Ratchasima
Nakhon Ratchasima, comunemente conosciuta come “Khorat”, è la provincia più grande della Thailandia situata nell’ampio altopiano nord-orientale. Posta a circa 260 chilometri a nord-est di Bangkok, la città stessa funge da porta d’accesso alla regione nord-orientale inferiore.
Con una superficie di 25.494 chilometri quadrati, caratterizzata principalmente da altipiani e terreni montuosi, Khorat vanta tradizioni affascinanti, un’ospitalità incantevole, paesaggi naturali splendidi e siti storici impressionanti.
Alcune delle principali attrazioni di Khorat sono i resti Khmer. Sparsi in tutta la provincia, questi prodotti di antica saggezza brillano nel corso del tempo. Uno dei più bei resti Khmer della Thailandia si può ammirare qui, accanto a siti Mon e Lao. Inoltre, Khorat offre una grande varietà di attrazioni naturali, come foreste, colline, fauna selvatica e cascate, facilmente accessibili in luoghi come il Parco Nazionale di Khao Yai.
Oltre alla famosa statua di Khun Ying Mo, Khorat è famosa per la tessitura della seta (a Pak Thong Chai) e per una varietà di prodotti artigianali di alta qualità, come la ceramica di argilla di Dan Kwian.
Dal punto di vista geografico, Nakhon Ratchasima confina con le province di Chiyaphum e Khon Kaen a nord, la provincia di Buriram a est, le province di Chiyaphum e Saraburi a ovest e le province di Nakhon Nayok e Prachin Buri a sud.
Khorat è anche la provincia più grande del nord-est. Gli abitanti della provincia sono principalmente impegnati in attività agricole, come la coltivazione di riso e altri raccolti come la canna da zucchero, la tapioca, il granturco, il juta, le arachidi, il sesamo e la frutta. Nella provincia sono presenti più di 100 cooperative di risparmio e agricole, 35 progetti di irrigazione e 7.122 fabbriche industriali. La maggior parte delle fabbriche sono risaie, produttori di prodotti a base di tapioca e fabbriche industriali.
L’evento annuale più popolare di Khorat è il Festival Thao Suranari, una celebrazione della vittoria di Thao Suranari sui Lao. Si tiene dalla fine di marzo all’inizio di aprile e comprende sfilate.
Come arrivare a Nakhon Ratchasima
1 – In Auto:
-
Percorso 1: Prendere l’Autostrada n. 1 (Phahon Yothin) da Bangkok a Saraburi, quindi prendere l’Autostrada n. 2 (Mitraparp Highway) da Saraburi a Nakhon Ratchasima. La distanza totale è di 259 chilometri.
-
Percorso 2: Prendere l’Autostrada n. 304 da Bangkok e procedere oltre Min Buri, Chachoengsao, Phanom Sarakham, Kabin Buri, Pak Thong Chai a Nakhon Ratchasima. La distanza totale è di 273 chilometri.
-
Percorso 3: prendere l’itinerario Bangkok-Rangsit-Nakhon Nayok, quindi prendere l’autostrada n. 33 per Kabin Buri e l’autostrada n. 304 passando per Wang Nam Khiao, Pak Thong Chai fino a Nakhon Ratchasima.
2 – In autobus:
Gli autobus ordinari partono dal Northern Bus Terminal (Mochit 2 Bus Terminal) di Bangkok ogni 15 o 20 minuti dalle 5 del mattino alle 22.15. Gli autobus climatizzati che partono per Bangkok arrivano e partono dal terminal degli autobus climatizzati di Korat sulla Mitraparp Highway.
La Transport Co., Ltd. (nota come Bo Kho So) dispone di autobus climatizzati e non climatizzati che partono ogni giorno dal Bangkoks Northern Bus Terminal (Mo Chit 2 Bus Terminal). Gli autobus con aria condizionata partono da Bangkok ogni 10 minuti per tutto il giorno, la durata del viaggio è di 3,20 ore e la tariffa è di 157 baht. Gli autobus non climatizzati partono da Bangkok ogni ora dalle 5.00 alle 20.00, la durata del viaggio è di 4,30 ore e la tariffa è di 87 baht. Per informazioni, chiamare il numero 0 2936 2852-66 o ottenere informazioni aggiornate su www.traco.motc.go.th.
Le compagnie private che offrono servizi di autobus sono Ratchasima Tour Co., tel. 04424 5443, Bangkok tel. 02936 1615 e Air Khorat Co., tel. 04425 2999, Bangkok tel. 02936 2252.
Gli autobus per le altre province partono dal Bus Terminal 2 di Khorat. Ci sono servizi per le province nordorientali di Chaiyaphum, Khon Kaen, Udon Thani, Nong Khai, Nakhon Phanom, Sakon Nakhon, Kalasin, Ubon Ratchathani, Buri Ram (il vecchio percorso passa per Nang Rong e il nuovo per Huai Thalaeng) e Surin (passando per Nang Rong-Ban Tako). Inoltre, ci sono autobus per Bangkok, Chon Buri, Pattaya, Rayong, Chanthaburi, Lop Buri, Sing Buri, Nakhon Sawan, Chiang Mai e Chiang Rai (fino a Mae Sai). Tutti partono dal Terminal degli autobus 2 di Khorat.
Come muoversi a Korat
Gli spostamenti all’interno della provincia sono facili, grazie alle numerose linee di mini-bus e autobus che operano in città e nelle zone limitrofe. La tariffa per ogni tratta è di 3 baht. Per la linea n. 2 è previsto anche un comodo servizio di autobus con aria condizionata al costo di 5 baht.
Un modo più comodo per spostarsi è prendere il Tuk-Tuk o il Samlor in città. I Samlor costano 20 baht, mentre i tuk-tuk costano 40 baht per la maggior parte dei luoghi della città (30 baht per un breve tragitto) e 50-60 baht per i viaggi più lunghi. La tariffa dei taxi in moto si aggira intorno allo stesso range. Si prega di notare che il prezzo deve essere concordato prima del viaggio.
Se si viaggia verso un altro distretto, è possibile prendere un autobus o un mini-bus al Bus Terminal 1 su Burin Road. Il Bus Terminal 2 fornisce solo servizi di autobus per Amphoe Phimai e Dan Kwian-Chok Chai.
Per informazioni, chiamare il Bus Terminal 1 su Burin Road, tel. 04424 2899 e 04426 8899 e il Bus Terminal 2 su Mitraparp-Khon Kaen Road, tel. 04425 6006-9 ext. 175, 176 (aria condizionata), 178 (normale).
O in treno, un treno espresso diretto a Ubon Ratchathani parte dalla stazione Hualamphong di Bangkok alle 21.00 e arriva a Khorat alle 2.03 del mattino.
I treni rapidi della ferrovia di Ubon partono alle 6.50, alle 18.45 e alle 22.45 e arrivano a Khorat rispettivamente alle 11.48, alle 23.51 e alle 4.07. Soprattutto l’arrivo mattutino lascia molto tempo per esplorare la città.
Ci sono anche due treni ordinari (solo di 3a classe) che partono da Bangkok alle 15.25 e alle 23.25 e arrivano a Khorat circa 5 ore e mezza-6 ore dopo la partenza.
La tariffa di 1a classe (solo treno espresso) è di 230 baht, mentre le tariffe di 2a e 3a classe sono rispettivamente di 115 baht e 50 baht. È previsto un supplemento di 40 baht per i treni rapidi, 60 baht per l’espresso e 80 baht per l’espresso speciale. Il treno attraversa alcuni splendidi paesaggi sull’altopiano di Khorat, tra cui la vista dell’enorme figura del Buddha bianco di Wat Theppitak su una collina fittamente boscosa. Visitate il sito www.railway.co.th o chiamate il numero 1690 per conoscere gli orari e le tariffe più aggiornate.
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home4/mekonoat/thaiunika.it/wp-content/themes/thaitravel/inc/frontend/destination-style1.php on line 34
Le migliori escursioni in Nakhon Ratchasima
Viaggio incantevole in Thailandia 15 Giorni 14 Notti La Thailandia è una destinazione ricca di sorprese e famosa per i ...
Theme: tour della thailandia del nord tour della thailandia del sud Viaggi fuori dai percorsi turistici Viaggio Thailandia 15 giorni